climateactioncompact.org

Vite di avventure di fede e di passione - Benedetto Croce

DATA DI RILASCIO 01/01/1989
DIMENSIONE DEL FILE 3,41
ISBN 9788845906824
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Benedetto Croce
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Vite di avventure di fede e di passione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Benedetto Croce. Leggere Vite di avventure di fede e di passione Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Vite di avventure di fede e di passione Benedetto Croce libri epub gratuitamente

Benedetto Croce si accinse a questo libro spinto dallo stimolo delle "deplorevolissime" biografie romanzate: "Pensai che si potesse fare il preciso opposto di ciò che quelle fanno: attenersi alla più scrupolosa acribia nella documentazione e ricostruzione biografica (quelle, invece, maltrattano i documenti, li alterano con capricciosi frastagli e li mischiano di spiritose invenzioni); riattaccare i casi degl'individui ai problemi delle loro età (quelle biografie staccano gl'individui da questi problemi e li contemplano e li godono quasi ciechi e complessi di nervi, eccitabili e variamente eccitati); e tuttavia, come dicevo, appagare in certa misura la fantasia mercé la particolarità dei fatti e la vivezza del racconto". Così in queste sei "vite" variamente esemplari che ci trasportano dagli ultimi anni del Duecento alla Napoli rivoluzionaria, dietro l'austerità della scrittura e della documentazione sentiamo pulsare quell''animus' romanzesco, affascinato dalla singolarità irripetibile, che spinse Croce in un selvaggio angolo della Basilicata per ritrovare, quali "muti testimoni", i "sassi ruinati" fra i quali si svolse la funesta vicenda di Isabella di Morra, a cui è qui dedicato un memorabile ritratto. Pubblicato nel 1935, questo libro, in cui molti riconoscono una delle opere più felici di Benedetto Croce, è rimasto a lungo irreperibile. Mai come in queste "Vite" appare con eloquenza un aspetto di Croce che è spesso oscurato dalla sua fama di teorico: quello della devozione al particolare, della passione nel disegnare con la massima precisione le linee di alcune esistenze mentre affiorano tra i flutti della storia.

...Physical Format: Online version: Croce, Benedetto, 1866-1952 ... Una vita di avventure, di fede e di passione. Nuovi saggi ... ... . Vite di avventure, di fede e di passione . Bari, G. Laterza & figli, 1947 Vite di avventure, di fede e di passione .... [Benedetto Croce] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for ... Galeazzo Carracciolo.--Isabella di Morra e Diego Sandoval de Castro.--Diego Duque de Estrada.--La vita di un rivoluzionario: Carlo Lauberg. Acquista online il libro Una vita di avventure, di fede e ... Vite di avventure di fede e di passione - Croce Benedetto ... ... . Acquista online il libro Una vita di avventure, di fede e di passione. Nuovi saggi critici su Francesco De Sanctis di Toni Iermano in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Vite di avventure di fede e di passione Adelphi (Milano), 1989. € 12. Autore: Croce, Benedetto Formato: in 8 Legatura: brossura Numero di pagine: 477 Stato di conservazione: ottimo: Richiedi informazioni per questo libro Nome: Cognome: E ... Scopri come utilizzare il tuo bonus Carta del Docente / 18App . Tempi e Costi di spedizione. Seleziona la tua nazione Una vita di avventure, di fede e di passione - Nuovi saggi critici su Francesco De Sanctis 28 Giu 19 Pubblicato il volume "La militanza della critica da Francesco De Sanctis alla contemporaneità" 30: *Vite di avventure di fede e di passione : Filippo di Fiandra, il conte di Campobasso, il marchese di Vico, Isabella di Morra, Diego duque de Estrada, Carlo Lauberg / Benedetto Croce. - Bari : Laterza, 1936 (stampa 1935). - VIII, 446 p. : ill. ; 22 cm. - I servizi per te nelle biblioteche di Romagna e San Marino....