climateactioncompact.org

Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo - Ferdinando Cordova

DATA DI RILASCIO 23/02/2010
DIMENSIONE DEL FILE 7,79
ISBN 9788849825145
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Ferdinando Cordova
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ferdinando Cordova. Leggere Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo Ferdinando Cordova libri epub gratuitamente

Il plebiscito del 1929, secondo alcuni studiosi, segnò l'avvio di una stagione di consenso al fascismo, destinata a durare fino al 1940, allorché Mussolini decise di entrare in guerra al fianco dell'alleato nazista. In quel lungo periodo, l'uso dei mezzi di comunicazione di massa e la politica sociale e di potenza del regime avrebbero ottenuto l'adesione degli italiani, destinando l'opposizione a un ruolo marginale e irrilevante. Ma fu proprio così? E, soprattutto, può il cosiddetto consenso configurarsi come un vasto mantello, che finisce per coprire venti anni di dittatura con una generica accettazione dei suoi riti e dei suoi simboli? I lavori raccolti in questo volume avanzano, sulla base di una ricerca accurata e di una documentazione inedita, più di un dubbio e suggeriscono al lettore che, nei sistemi politici moderni, consenso e dissenso si intrecciano in maniera inestricabile, così che è necessario approfondire le loro articolazioni, per tentare di cogliere le misure e le motivazioni di entrambi.

...edicato molti studi, e un precedente volume: Le origini dei sindacati fascisti, Laterza 1974 ... Ferdinando Cordova, Il "consenso" imperfetto. Quattro ... ... . plicato «capire» qual è il consenso vero e quello «obbligato». *** È del 2010 un interessante volume di Ferdinando Cordova dal titolo Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo (Rubbettino, Soveria Man-94 Antonio Bagnato BagnatoA_icsaic 21/03/12 20.58 Pagina 94 Il consenso imperfetto Quattro capitoli sul fascismo di Ferdinando Cordova Recensioni (1) MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE. Aggiungi alla Lista Desideri ... Il plebiscito del 1929, secondo alcuni studiosi, segnò l ... Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo ... ... . Aggiungi alla Lista Desideri ... Il plebiscito del 1929, secondo alcuni studiosi, segnò l'avvio di una stagione di consenso al fascismo, destinata a durare fino al 1940, ... Fascismo, fascismi. Alcune riflessioni categoriali: ... Ferdinando Cordova, Il "consenso" imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo. Bizzoni, Marco. Full-Text Cite this paper Add to My Lib. Abstract: Review of Ferdinando Cordova, Il "consenso" imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo. Full-Text Get this from a library! Il consenso imperfetto : quattro capitoli sul fascismo. [Ferdinando Cordova] Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo [Ferdinando Cordova] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Libri FASCISMO Domani al Gabinetto Vieusseux si tiene l'incontro di presentazione del volume di Ferdinando Cordova «Il consenso imperfetto. Quattro capitoli sul Fascismo», ne discutono Pier Luigi Ballini, Simone Neri Serneri e Ivano Tognarini (palazzo Strozzi, ore 17.30). CUCINA Oggi lo chef p la Repubblica 12 settembre 2010 pag. 14 sez. Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, ad opera del politico, giornalista e futuro dittatore Benito Mussolini.Alcune delle dottrine e delle pratiche elaborate e adottate dal fascismo italiano si sono diffuse in seguito, anche se con caratteristiche differenti, in Europa e in altri Paesi del mondo.. Il fascismo si caratterizzò come un movimento ......