climateactioncompact.org

Pensatori contro la modernità - Preston Keith

DATA DI RILASCIO 27/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 9,9
ISBN 9788831229074
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Preston Keith
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Pensatori contro la modernità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Preston Keith. Leggere Pensatori contro la modernità Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Pensatori contro la modernità in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il sentimento prevalente fra gli intellettuali contemporanei è che la condizione umana non sia mai stata migliore. Eppure fra '800 e '900 la modernità venne vista da pensatori come Nietzsche, G.K. Chesterton e Alain De Benoist come una degenerazione culturale e spirituale che ha diminuito, piuttosto che elevato, la nobiltà dell'uomo. Preston risponde alla domanda da un milione di dollari: cosa succederà quando il mondo occidentale perderà fi ducia nel materialismo?

...filosofica improntata al pessimismo. Poesia ... Pensiero di Leopardi: pessimismo e teoria del piacere ... ... ... Questa profonda critica della modernità trova un primo spazio ne Il fu Mattia Pascal (1904), dove il protagonista è appunto Mattia, un inetto che prova a rompere la falsità della forma assumendo un'altra identità - diventa Adriano Meis -, ma che alla fine fallirà nel tentativo, ritrovandosi ancora più svuotato e infelice. Ma lo stesso progetto moderno (razionalistico, illuministico), in nuce ad esempio nel pensiero del da lui stimatissimo contemporaneo Bernardino Telesio, e sulle cui ascendenze cristiane non si finirà mai di insistere, è lontanissimo dalla mentalità di questo eccentrico e originale pensatore che con le sue idee si protende addirittura oltre la modernità ed è perciò, come dicevo all ... A. Abruzzese, Nemici a se stessi, in A. ... Modernità - Wikipedia ... ... A. Abruzzese, Nemici a se stessi, in A. Ferraro e G. Montagano, La scena immateriale, 1994 "Dai viaggi in terre lontane ai viaggi nella propria stanza e nella propria testa. Questa è anche la storia dei media. Dalla fotografia che scopre il mondo delle cose all'informazione audiovisiva; dallo straniero in quanto eroe dell'immaginario ottocentesco all'ospite in Zygmunt Bauman è un sociologo polacco ed è uno dei pensatori più influenti al mondo. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, ha pubblicato diversi saggi tra cui Voglia di comunità, La società sotto assedio, Vite di scarto, Amore Liquido, Vita liquida, Paura liquida. Modernità liquida, del sociologo polacco Zygmunt Bauman, è…...