climateactioncompact.org

Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia - Massimo Mezzanzanica

DATA DI RILASCIO 23/01/2020
DIMENSIONE DEL FILE 7,80
ISBN 9788857553634
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Massimo Mezzanzanica
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo Mezzanzanica. Leggere Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia Online è così facile ora!

Troverai il libro Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia pdf qui

Tema di questo studio è il ruolo che il corpo svolge nella rappresentazione e nell'esercizio del potere. Riferendosi alla ricerca filosofico-politica, storica, antropologica e sociologica del Novecento (da Carl Schmitt a Michel Foucault e Claude Lefort, da Marc Bloch a Ernst Kantorowicz, da Arnold Gehlen e Helmuth Plessner a Jean Baudrillard e Pierre Legendre), esso evidenzia diverse figure del corpo e del suo rapporto con la dimensione politica e rappresentativa. Ne emerge una duplice accezione del "corpo politico": come metafora che, nella storia del pensiero politico e delle rappresentazioni del potere, è servita a caratterizzare la società, lo Stato e la sovranità, e come corpo dei singoli individui e della popolazione, che costituisce l'oggetto degli interventi normalizzatori della biopolitica contemporanea. In questo orizzonte si pone la questione del senso della norma, dell'istituzione e del loro rapporto con la vita, ovvero il problema delle condizioni di possibilità dell'ordine e dei suoi limiti.

...ccanismi di censura con i quali una eventuale devianza viene controllata ... Dal controllo del corpo al controllo della mente. L ... ... . Mimesis ,Case study houses Morselli Elisa ,Per non perdere l'umanità. Una Landoni Enrico ,La democrazia dei dati. Conosc Giullari Barbara; De Angelis Gianluca ,Aristotele. Il filomita Volpi Sergio ,L'occhio politico e visionario Rabissi Francesco ,Diritti umani e diritti dell'a Giustiniani Pasquale; Parente ,El feedback interactivo y la a Bailini Sonia ,Sulla pluralità dei mondi Lewis David ... Lo è particolarmente nella "Teologia Politica" e, ancora più segna ... Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità ... ... ... Lo è particolarmente nella "Teologia Politica" e, ancora più segnatamente, verso la conclusione del primo capitolo sulla dottrina della sovranità . Lo spazio della decisione consente di tratteggiare la figura della soggettività al di fuori del campo della crisi , concetto su cui il 'politico' classico era andato incardinandosi (13) . Il pensiero di Pascal e dei Messieurs di Port-Royal rappresenta un momento di particolare acutizzazione dei conflitti tra potere religioso e potere politico. La teologia giansenista si traduce, infatti, in pratiche di controllo del corpo sociale e del corpo dell'individuo direttamente alternative a quelle del potere politico....