climateactioncompact.org

Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro - Jacques Dupuis

DATA DI RILASCIO 01/01/2001
DIMENSIONE DEL FILE 11,23
ISBN 9788839907837
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jacques Dupuis
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jacques Dupuis. Leggere Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro Online è così facile ora!

Troverai il libro Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro pdf qui

Il volume si presenta come una rassegna di tematiche monografiche sulla teologia delle religioni e si caratterizza per un orientamento pastorale: intende proporre piste di riflessione per condurre verso una valutazione teologica più positiva delle religioni mondiali e per indurre ad atteggiamenti concreti più aperti nei riguardi dei loro seguaci. Rispetto al pensiero sviluppato nell'opera precedente, Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso (Queriniana, Brescia 1997, 20034), l'autore vi cura aspetti nuovi e mette in rilievo sfumature diverse. Egli scrive sempre, nondimeno, nella prospettiva di un pluralismo religioso di principio, cioè previsto da Dio nel suo unico disegno di salvezza che abbraccia la storia dell'umanità. E, così pure - sul fondamento di una cristologia trinitaria e pneumatica -, ribadisce la convinzione di una complementarità reciproca, pur asimmetrica, fra la tradizione cristiana e le altre tradizioni religiose (che contengono "elementi di verità e di grazia"). Questa complementarità, per la quale può aver luogo una condivisione di valori salvifici, base di un autentico dialogo interreligioso, può senz'altro essere fonte di un arricchimento vicendevole. Non è forse Dio "più grande del nostro cuore" (cfr. 1 Gv 3,20), e il suo piano di salvezza più grande delle nostre idee teologiche?

...eologia , 2001 Il cristianesimo e le religioni : dallo scontro all'incontro ... Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso ... ... . [Jacques Dupuis] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create lists, bibliographies and reviews: or Search WorldCat. Find items in ... Il padre Dupuis, morto il 28 dicembre 2004, affronta in un post scriptum 4, alla fine del suo ultimo libro "Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro " 5 , le questioni emerse dalla Notificazione ... Il Cristianesimo e le religioni, 1997 - Commissione ... ... . Dallo scontro all'incontro " 5 , le questioni emerse dalla Notificazione 6 della Congregazione per la Dottrina della Fede che lo riguardava e sul documento "Dominus Iesus" 7 della Congregazione stessa. Get this from a library! Il cristianesimo e le religioni : dallo scontro all'incontro. [Jacques Dupuis, SI] Le religioni dell'impero e la nascita del cristianesimo andreav501. Loading ... La crisi dell'impero romano e la diffusione del cristianesimo (tratto da Ti spiego la storia) - Duration: 3:26. Il libro, Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro, scritto direttamente in italiano e terminato il 31 marzo 2000 appariva in "Giornale di teologia" (2001) con prefazione di Luigi Sartori e con Imprimatur datato 3 giugno 2001 (ma con soppressione di un'Appendice già inviata in cui l'Autore analizzava la Dominus Jesus). Con questa formulazione si evitava il problema, se il cristianesimo sia o non sia una religione in più, e se si possa, in questo senso, equipararlo alle altre. D'altro lato si parla delle "religioni", cioè si evita di parlare di religioni non cristiane per non definire le altre a partire da ciò che non sono....