climateactioncompact.org

La scalinata della paura - Daniele Alessandro

DATA DI RILASCIO 24/07/2008
DIMENSIONE DEL FILE 5,56
ISBN 9788860962447
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Daniele Alessandro
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La scalinata della paura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Daniele Alessandro. Leggere La scalinata della paura Online è così facile ora!

Il miglior libro La scalinata della paura pdf che troverai qui

"Era una notte buia e tempestosa...". Con il più classico degli incipit si apre questo breve romanzo di Daniele Alessandro. Dalle prime righe è subito chiaro che il lettore sarà avvolto, e coinvolto, da un'atmosfera carica di pathos e tensione, che lo accompagnerà fino all'ultima parola. Ma quello che apparentemente potrebbe sembrare un thriller è in realtà un viaggio alla scoperta della parte più nascosta di noi, quella in cui si dibattono le nostre paure e i nostri limiti. Jim ed Irene sono i protagonisti che affronteranno questo percorso irto di ostacoli, tenendosi per mano e andando incontro ad un finale sorprendente.

...i. Vi propongo una scala, una rappresentazione, un'immagine, e cercheremo di identificare le diverse fasi della nostra paura e del nostro desiderio, al fine di situare la paura di Giona e di individuare ciò che nella psicologia umanistica chiamiamo il Complesso di Jonas ... Coronavirus, Roma città fantasma per la paura del contagio ... ... . «Il coraggio non mi manca, è la paura che mi frega», diceva Totò. Battuta fulminante, che conferma come la paura cosiddetta difensiva sia in realtà quella che ci dà coraggio, che ci fa agire. La paura è una emozione provata da tutti, soprattutto in condizioni di reale pericolo. Capita, a volte, che la paura diventi qualcosa di diverso: stiamo parlando dell' ansia. Ansia e paura hanno lo stesso interruttore nel cervello, ovvero sono codificate nella medesim ... Paura: cause, gradi, timore, ansia, fobia, panico, terrore ... ... . La paura è una emozione provata da tutti, soprattutto in condizioni di reale pericolo. Capita, a volte, che la paura diventi qualcosa di diverso: stiamo parlando dell' ansia. Ansia e paura hanno lo stesso interruttore nel cervello, ovvero sono codificate nella medesima area cerebrale, ma i motivi per cui si manifestano sono diversi. E, sebbene la paura sia un sentimento globale, il suo «addomesticamento» avviene ancora su scala locale. Paura liquida termina là dove prende avvio il saggio sulla globalizzazione di Saskia Sassen....