climateactioncompact.org

La Scuola Grande di san Giovanni evangelista di Venezia - Laura Levantino

DATA DI RILASCIO 08/06/2011
DIMENSIONE DEL FILE 3,70
ISBN 9788831710572
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Laura Levantino
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Scuola Grande di san Giovanni evangelista di Venezia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Laura Levantino. Leggere La Scuola Grande di san Giovanni evangelista di Venezia Online è così facile ora!

Troverai il libro La Scuola Grande di san Giovanni evangelista di Venezia pdf qui

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d'arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli passati dalla scuola nella vita sociale ed economica della città lagunare. Soppressa nel 1806 a seguito dei decreti napoleonici, fu ricostituita come Società di mutuo soccorso nel 1856, riprendendo così la sua attività da allora non più interrotta. La parte antica del suo archivio, dalla fondazione nel 1261 al 1806, si conserva nell'Archivio di Stato di Venezia. Attraverso queste carte, prodotte durante la sua secolare storia, affiora la vita quotidiana del sodalizio, dei confratelli che vi hanno aderito, del suo immenso patrimonio immobiliare che si estendeva anche alla terraferma veneta, dell'attività assistenziale svolta capillarmente in città. Questo inventario descrive con pazienza e nel dettaglio un patrimonio documentario immenso, che riporta in piena luce personaggi, opere d'arte, reliquie, arredi, spese, elemosine, cause e processi.

...entificata una confraternita o un'associazione di cittadini laici che, ispirandosi ai principi della carità cristiana, si dedicavano all'assistenza materiale e spirituale reciproca ... Scuola Grande di San Giovanni Evangelista - Venezia.net ... . Tra le Scuole Grandi tuttora attive a Venezia la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è la più antica: edificata nel 1261, la ... La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è la seconda per antichità di fondazione, databile al 1261, fra le sei Scuole Grandi attive a Venezia prima della soppressione napoleonica del 1806.. Salvata dalla distruzione e riscattata da benemeriti veneziani, nel 1857 divenne sede della Società delle Arti Edificatorie. Eretta in Arciconfraternita nel 1929, svolge tuttora ... La Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia ... ... .. Salvata dalla distruzione e riscattata da benemeriti veneziani, nel 1857 divenne sede della Società delle Arti Edificatorie. Eretta in Arciconfraternita nel 1929, svolge tuttora il suo compito ... Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, tutte le informazioni sul museo Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Indirizzo, orario apertura e chiusura, sito web, descrizione e opere nel museo Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Vedi le foto del museo e delle opere contenute, vedi le schede degli artisti. Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Venice: Hours, Address, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista Reviews: 4.5/5 Le migliori offerte per La Scuola Grande di san Giovanni evangelista di Venezia - Levantino Laura sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Scuola Grande San Giovanni Evangelista L'edificio della Scuola Grande San Giovanni Evangelista è un antico complesso monumentale nel centro storico di Venezia. Il suo patrimonio artistico e architettonico sono ora sono un Museo molto interessante. Descrizione ubicazione dello spazio: lo Spazio Badoer è situato accanto alla Chiesa di San Giovanni Evangelista nel campiello della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Lo spazio si trova al piano terra e non vi sono gradinate di accesso ma solamente normali soglie in pietra aventi un'alzata di circa 17 cm dal pavimento esterno del campiello della Scuola. Nel 1454 La Scuola fu arricchita della facciata laterale di stile gotico-fiorito e, con lavori durati dal 1478 al 1481, anche del septo marmoreo del cortile di entrata ad opera di Pietro Lombardo. Il portale è sormontato da un grande lunotto con l'aquila, simbolo di San Giovanni Evangelista. Scuola Grande di San Giovanni Evangelista - Venezia: l'opinione della Guida Verde Michelin, info pratiche, mappa e calcolo d'itinerario per il tuo viaggio Venezia...