climateactioncompact.org

Biopolitica e sovranità. Concetti e pratiche di governo alle soglie della modernità - Serena Marcenò

DATA DI RILASCIO 20/09/2011
DIMENSIONE DEL FILE 4,74
ISBN 9788857506395
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Serena Marcenò
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Biopolitica e sovranità. Concetti e pratiche di governo alle soglie della modernità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Serena Marcenò. Leggere Biopolitica e sovranità. Concetti e pratiche di governo alle soglie della modernità Online è così facile ora!

Troverai il libro Biopolitica e sovranità. Concetti e pratiche di governo alle soglie della modernità pdf qui

Quali relazioni intercorrono tra il discorso teologico-politico della sovranità e le pratiche governamentali della biopolitica? Alle soglie della modernità politica occidentale, sovranità e biopolitica, pur appartenendo a paradigmi differenti, interagiscono oscillando tra l'individuo e la popolazione. L'individuo come dimensione della soggettività politica moderna, ma anche corpo, oggetto delle pratiche disciplinari; la popolazione come oggetto della biopolitica, ma anche soggetto unitario, egualitario e omogeneo della nazione. Nella fase aurorale del Moderno, i processi di soggettivazione si innescano in un movimento di scissione e ricomposizione, articolato sul nesso vita-potere, che scorre tra il corpo della nazione e i corpi della nazione, tra il modello conservativo del discorso giuridico-politico e il modello produttivo del discorso biopolitico-disciplinare. Il libro rintraccia, attraverso alcune letture di testi classici del pensiero politico moderno, una serie di sintomi e di epifanie dell'interazione tra potere sovrano e poteri governamentali.

...entalità p. 30 1.4 Genealogia delle forme di governo p ... Il desiderio tradito. Un'analisi biopolitica in ... ... . 33 1.5 Economia di governo, Governo dell'economia p. 40 1.6 La Bioeconomia p. 42 1.7 Governamentalità bioeconomica e processi di Che il femminismo in questi anni sia riuscito a fare la differenza anche nel dibattito su neoliberismo e biopolitica è un dato. Nonostante la discussione sulla biopolitica sia piuttosto affollata, «usurata» e da parecchi anni, anche in Italia, ci sono delle posizioni che spiccano per originalità e tenacia della tenuta. Emerge per importanza, sforzo pensante ma - soprattut ... Biopolitica e sovranità. Concetti e pratiche di governo ... ... . Emerge per importanza, sforzo pensante ma - soprattutto ... Biografia 1926-1953: la famiglia e la formazione. Paul-Michel Foucault nacque a Poitiers, nel dipartimento di Vienne (nella Nuova Aquitania), il 15 ottobre del 1926, secondogenito dei tre figli di una famiglia della borghesia francese. Suo padre, Paul Foucault, era un chirurgo, come i suoi nonni, originari di Fontainebleau (nell'Île-de-France), mentre sua madre, Anne Malapert, anch'ella ... La sovranità fra governo, eccezione e governance . di ANTONIO NEGRI. Riflessioni sul potere costituente e il costituzionalismo sociale. 1.All'interno della riflessione postmoderna, il concetto di sovranità (quale era stato configurato nella tarda modernità) può essere considerato in crisi da almeno tre punti di vista. Se nel paradigma di sovranità lo Stato mantiene una certa distanza (o distinzione) dalla produzione sociale per lavorare alla sua integrazione, nell'indeterminarsi di pubblico e privato, Stato e società, governo ed economia, che segna la produzione biopolitica, i biopoteri tracimano i limiti che marcavano quella distanza (o quella distinzione) e invadono lo spazio sociale con moduli di ......