climateactioncompact.org

Wittgenstein. Un'introduzione - Joachim Schulte

DATA DI RILASCIO 21/03/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,45
ISBN 9788822903211
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Joachim Schulte
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Wittgenstein. Un'introduzione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Joachim Schulte. Leggere Wittgenstein. Un'introduzione Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Wittgenstein. Un'introduzione in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il volume offre una presentazione generale dei principali nodi teorici dell'opera di Ludwig Wittgenstein, dal Tractatus agli ultimi scritti. A partire da una ricostruzione, basata sulle principali fonti documentarie, della vita e degli anni di formazione tra Austria, Germania e Inghilterra, il libro ripercorre in cinque capitoli concettualmente densi ma di agevole leggibilità l'itinerario filosofico wittgensteiniano, le cui tappe sono scandite e discusse per temi o, meglio, per concetti-chiave: da quelli logici degli scritti giovanili a quelli grammaticali della transizione, dalla concezione dei giochi linguistici alla critica dei fondamenti della matematica e infine dall'analisi della certezza ai concetti di Weltbild e di Lebensform. La Postfazione, aggiunta alla ristampa tedesca del 2016 e alla presente edizione italiana, costituisce non soltanto un prezioso aggiornamento delle tematiche svolte nel libro, ma fornisce anche istruttive informazioni sulle acquisizioni della più recente esegesi wittgensteiniana. Di particolare interesse e attualità la discussione sui problemi connessi a un'auspicabile edizione critica degli scritti, pubblicati per lo più postumi.

...losofia del linguaggio contemporanea, con particolare attenzione alla tradizione della semantica modelteorica ... Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe - Wikipedia ... . Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe, conosciuta anche come G.E.M. Anscombe o Elizabeth Anscombe (Limerick, 19 marzo 1919 - Cambridge, 5 gennaio 2001), è stata una filosofa britannica.. Allieva di Ludwig Wittgenstein, è diventata un'autorità nel campo di studio di questo filosofo, di cui ha pubblicato e tradotto gran parte delle opere, in particolare le Ricerche filosofiche. Wittgenstein Ludwig (Vienna 1889 - Cambridge, Cambridgeshire, 1951) logico e filosofo austriaco, naturalizz ... Libro Wittgenstein. Un'introduzione - J. Schulte ... ... . Wittgenstein Ludwig (Vienna 1889 - Cambridge, Cambridgeshire, 1951) logico e filosofo austriaco, naturalizzato inglese dal 1938. Ha dato contributi importanti ai fondamenti della matematica, alla logica e alla filosofia del linguaggio. Nato in una ricca famiglia viennese di origine ebraica, venne educato in casa fino ai 14 anni; nel 1906 intraprese gli studi di ingegneria meccanica prima al ... 14 commenti su " Il giornalismo impressionista " Raffaele Birlini 2 Marzo 2015 at 11:58. A parte che ci sono esempi di giornalismo dove chi scrive gli articoli fa letteratura anche parlando di cronaca, dove per letteratura non si intende enfasi impressionista (qualunque cosa si indenda dire affibbiando con intenti denigratori questa etichetta - a proposito, si può usare affibbiare o è ... Ludwig Wittgenstein è riconosciuto come uno degli studiosi che ha contribuito alla creazione delle porte logiche, grazie alle sue tabelle di verità. In realtà la paternità di queste ultime, come lo stesso Ludwig Wittgenstein riconoscerà, è attribuibile a più nomi, anche precedenti al grande filosofo austriaco. Queste Note sul "Ramo d'oro" di Frazer sono una fra le più singolari delle molte sorprese che ha offerto in questi anni, e continuerà a offrire, la pubblicazione degli inediti di Wittgenstein. In queste rapide e densissime pagine, che raccolgono una serie di postille alla grande opera di Frazer, attraverso la quale la cultura occidentale aveva preso ufficialmente atto del mondo ......