climateactioncompact.org

Ungheria, 1956 - Gyorgy Dalos

DATA DI RILASCIO 01/01/2006
DIMENSIONE DEL FILE 5,30
ISBN 9788860360656
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gyorgy Dalos
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ungheria, 1956 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gyorgy Dalos. Leggere Ungheria, 1956 Online è così facile ora!

Il miglior libro Ungheria, 1956 pdf che troverai qui

Ottobre 1956: le speranze, le emozioni, gli eventi di cinquant'anni fa rivivono nelle pagine di un grande scrittore, Gyòrgy Dalos. La rivolta del popolo ungherese (23 ottobre-4 novembre 1956) non fu in alcun modo pianificata: scoppiò come protesta spontanea e pacifica contro le menzogne, la miseria e la violenza di un regime incapace di rinnovarsi; proseguì quindi fino al suo tragico epilogo per mano dell'Armata Rossa, tra l'indifferenza e il silenzio dei mezzi di informazione occidentali. A un'accurata e rigorosa ricerca storica, resa possibile dall'apertura degli archivi, Dalos accompagna una viva ricostruzione del clima di quei giorni, facendo riemergere le voci di coloro che, persone comuni, divennero improvvisamente protagonisti della storia. Documenti, dispacci di agenzie, comunicati radio si intrecciano con la rivolta reale, vissuta sulle strade, nei quartieri di Budapest, e la continua sovrapposizione che Dalos riesce a creare fra le due prospettive - quella degli studenti, degli operai, della gente e quella ufficiale del governo ungherese e delle autorità sovietiche - produce un effetto stridente e quasi paradossale. A illustrare il volume, sedici scatti del fotografo della Magnum, Erich Lessing, che per questo reportage ha ricevuto l'American Art Directors Award.

...i-sovietica in Ungheria che durò dal 23 ottobre al 10 - 11 novembre 1956 ... ungheria 1956 in vendita | eBay ... . La rivolta venne repressa dalle truppe sovietiche e fu contrastata dall'ÁVH ungherese (Államvédelmi Hatóság, 'Autorità per la Protezione dello Stato'). Il 23 ottobre 1956 ha inizio la rivoluzione ungherese. Quindi, il 1º novembre, l'Ungheria esce dal Patto di Varsavia e tre giorni dopo l'Armata rossa invade il Paese e i moti rivoluzionari vengono repressi. Con oltre 3 000 vittime (circa 2 800 ungheresi di entrambe le parti e 7 ... Ungheria 1956: a 60 anni dalla rivolta - Foto - Panorama ... . Con oltre 3 000 vittime (circa 2 800 ungheresi di entrambe le parti e 700 sovietici, 225 giustiziati). Dopo la Germania dell'Est e la Polonia, il 23 ottobre 1956 fu la volta dell'Ungheria. L'insurrezione ebbe inizio da una dimostrazione pacifica organizzata da un gruppo di studenti. La manifestazione si trasformò presto in una vera e propria protesta contro la dittatura di Mátyás Rákosi, cui seguirono scontri con la polizia segreta e i militari sovietici. Ungheria 1956: a 60 anni dalla rivolta - Foto Il 23 ottobre a Budapest iniziava la lotta contro i Sovietici. Soffocata nel sangue, cambierà la storia della Guerra Fredda e dei comunisti europei The Hungarian Revolution of 1956 (Hungarian: 1956-os forradalom), or the Hungarian Uprising, was a nationwide revolution against the Hungarian People's Republic and its Soviet-imposed policies, lasting from 23 October until 10 November 1956.Leaderless at the beginning, it was the first major threat to Soviet control since the Red Army drove Nazi Germany from its territory at the End of World ... Ungheria 1956, la rivoluzione vinta ma feconda, scrisse il grande François Fejto, intellettuale e storico immigrato. Nagy e Maléter furono esempio per le speranze di riformare il socialismo di ... Ungheria, 1956 è un libro di György Dalos pubblicato da Donzelli nella collana Sa...