climateactioncompact.org

Il dovere dell'ospitalità - C. Vigna

DATA DI RILASCIO 05/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 10,78
ISBN 9788893141697
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE C. Vigna
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il dovere dell'ospitalità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Vigna. Leggere Il dovere dell'ospitalità Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il dovere dell'ospitalità C. Vigna libri epub gratuitamente

L'ospitalità è dovuta a ogni essere umano che la richieda e che abita la faccia della terra. Non è, l'ospitalità, una sorta di opzione da buonismo ma, appunto, uno dei fondamentali doveri del nostro vivere insieme. Questo, del resto, si è sempre in molti modi pensato e praticato nei secoli in Occidente. E questo viene qui indagato, secondo molti lati, da una serie di contributi autorevoli. I quali rendono conto anche dei limiti inevitabili secondo cui l'ospitalità può essere offerta nella vita quotidiana. Limiti già codificati ? sul piano giuridico ? nella nostra Carta costituzionale. Ma tali limiti non possono essere invocati a giustificazione delle pulsioni xenofobe e razziste che serpeggiano nelle società industrializzate, pulsioni malamente mascherate spesso da ragioni di sicurezza o addirittura di supremazia bianca. Questo viene qui energicamente sottolineato. E questo viene pure qui denunciato attraverso una disamina severa di quel che veramente accade in Italia nella nostra (cosiddetta) attività di accoglienza a livello istituzionale.

...sorta di opzione da buonismo ma, appunto, uno dei fondamentali doveri del nostro vivere insieme ... "Seguite il corso dell'ospitalità" — BIBLIOTECA ONLINE ... ... . Questo, del resto, si è sempre in molti modi pensato e praticato nei secoli in Occidente. E questo viene qui indagato, secondo molti lati, da una serie di contributi ... HAKHNASSÀT ORECHIM: IL DOVERE DELL'OSPITALITÀAlberto Moshe SomekhQueste sono le azioni per le quali l'uomo gode i frutti (peròt) in questo mondo e il capitale Il Papa è tornato a lanciare un appello ad aprirsi al "dovere dell'ospitalità". "Venerdì prossimo - ha detto alla fine dell'udienza generale - celebreremo la memoria di san ... L'ospitalità nell'antica Grecia • Scuolissima.com ... . "Venerdì prossimo - ha detto alla fine dell'udienza generale - celebreremo la memoria di san Vincenzo de' Paoli ... "Seguite il corso dell'ospitalità ... cioè avere affetto per (indicando attaccamento personale, in materia di sentimento o simpatia)". (Exhaustive Concordance of the Bible) Perciò l'ospitalità va oltre l'amore basato sul principio, magari mostrato per senso del dovere. 9788817009195 Roma, primi anni Ottanta: dopo aver abbandonato la natia Bagnoli, DaniloAmoroso vuole farsi strada nel mondo del cinema , prezzo n.d. euro Disponibile su LibroCo.it Il dovere di ospitalità è il muro maestro della civiltà occidentale, e l'abc dell'umanità buona. Nel mondo greco il forestiero era portatore di una presenza divina. Sono molti i miti dove ... Agli ospiti è dovere procurare i divertimenti che è possibile avere in un paese o città e che possono variare a seconda dei gusti e dell'età. Ma la norma fondamentale per chi vuol avere degli ospiti, è lasciare loro completa libertà. Ciascuno deve vivere la propria vita: come meglio e più gli piace. Doveri dell'ospite Il dovere dell'ospitalità si concretizza in un preciso rituale così articolato: l'accoglienza: l'ospite è accolto e introdotto in casa, è fatto accomodare su un comodo seggio, gli si offre acqua per la purificazione delle mani e cibo; la presentazione: solo dopo aver accolto e rifocillato l'ospite è lecito porgli domande sulla identità, sui motivi del suo viaggio e sulla sua ......