climateactioncompact.org

Visite pastorali. Tommaso Salviati. 2: Dal 1649 al 1671 - C. Volpi

DATA DI RILASCIO 12/12/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,48
ISBN 9788863585469
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE C. Volpi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Visite pastorali. Tommaso Salviati. 2: Dal 1649 al 1671 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Volpi. Leggere Visite pastorali. Tommaso Salviati. 2: Dal 1649 al 1671 Online è così facile ora!

Troverai il libro Visite pastorali. Tommaso Salviati. 2: Dal 1649 al 1671 pdf qui

Le Visite pastorali del Vescovo Salviati sono molte e comprendono un lungo periodo di tempo, dal 1638 al 1671 (2 volumi). In pratica è stata visitata tutta la vasta diocesi di Arezzo che andava, e va ancora, dal Chianti fino ai confini di Chiusi e Perugia, dal Casentino a una gran parte del Valdarno. Viene presentata una gran quantità di situazioni, spunti, notizie, anche dei più piccoli paesi e frazioni. La storia e le notizie che in genere non vanno a finire nei grandi libri di Storia, ma raccontano il vissuto e lo svolgersi quotidiano dei nostri piccoli paesi e della gente del nostro popolo. Episodi curiosi che magari fanno sorridere: "Concesse lettere al reverendo ser Francesco Forte di Loro, sacerdote, di poter portare per defendere sua persona arme defensive sotto l'habito in maniera che non dia scandalo, per quattro mesi", o che ci raccontano quanto poteva essere terribile la peste: "8 maggio 1641, ...Visitò la società di san Francesco a santa Margherita di Montalto [Loro Ciuffenna]... non esiste più perché sono tutti morti al tempo della peste".

...erdoti di S.Anatolia e visite pastorali nella prima metà del '600 - 3 ... Papa Orsini verso gli altari. Chiusa la fase diocesana ... ... . Peste orientale e Confraternità della Buona Morte - 4. Sacerdoti di S.Anatolia e visite pastorali nella seconda metà del '600 - 5. La famiglia Placidi e la Cappella della Madonna del Carmelo CAPITOLO VI] - CAPITOLO V. Secoli XVI - XVIII Cartore e S.Anatolia nel Vicariato del Corvaro. Prime Visite Pastorali. Nel 1561 il vescovo di Rieti, monsignor Osio, visitò la sua diocesi e, passando per le nostre parti, fece, come suo dovere, l'elenco delle chiese e dei sacerdoti che esercitavano nei nostri villaggi; in quel tempo i territori della diocesi di Rieti erano stati divisi in ... BENEDETTO XIII, papa. - Pierfrancesco Orsini nacque a Gravina il 2 ... Visite pastorali. Tommaso Salviati. Vol. 1: 1638 al 1648 ... ... ... BENEDETTO XIII, papa. - Pierfrancesco Orsini nacque a Gravina il 2 febbr. 1650, secondo i calcoli del Vignato, mentre la maggior parte dei biografi lo dice nato nel 1649. Era figlio primogenito di Ferrante degli Orsini, duchi di Gravina, e di Giovanna di Carlo Frangipani della Tolfa, duca di Grumo. Morto il padre nel 1658, Pierfrancesco ricevette l'investitura dei feudi di Gravina, Solofra ......