climateactioncompact.org

Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo memoriale (1598-1673) - Giorgio Morelli

DATA DI RILASCIO 13/05/2020
DIMENSIONE DEL FILE 9,33
ISBN 9788897393573
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giorgio Morelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo memoriale (1598-1673) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgio Morelli. Leggere Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo memoriale (1598-1673) Online è così facile ora!

Il miglior libro Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo memoriale (1598-1673) pdf che troverai qui

La figura di Giulio Pezzola domina incontrastata la scena del banditismo operante nella prima metà del Seicento nell'Italia centromeridionale. Egli «non è il ribelle dell'oleografia tradizionale e del populismo contemporaneo, è un figlio risoluto ed energico di quella vasta "terra di nessuno" che da sempre è stata la montagna di frontiera tra il Regno di Napoli e lo Stato ecclesiastico, un'atmosfera congenita di contrabbando, di fuoruscitismo, ma anche di contrasti sociali tra pastorizia ed agricoltura, per l'irrigazione o per il bosco, per la privatizzazione della terra contro gli usi comunitari».

...istente. Acquista Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo Memoriale (1598-1673) - Giorgio Morelli - Comune di Borgovelino ROMA L ... Teramo. "GIULIO PEZZOLA: IL PRINCIPE DEL BORGHETTO", il ... ... . Pirrotta, La Porta Ermetica (un tesoro dimenticato), Roma 1979; G. Morelli, Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo "Memoriale" (1598-1673), Roma 1982, pp. 137, 152 s ... Leggi Tutto Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo "Memoriale" (1598-1673) Author: Giorgio Morelli: Publisher: A cura del Comune di Borgovelino, 1982: Length: 207 pages : Export Citation: BiBTeX EndNote RefMan Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo "Memoriale" (1598-1673). 2 likes. Book Tornando a Roma, fu catturato nella località di Borghetto dal brigante Giulio Pezzola, capitano degli spagnoli, che lo te ... Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo ... ... . 2 likes. Book Tornando a Roma, fu catturato nella località di Borghetto dal brigante Giulio Pezzola, capitano degli spagnoli, che lo tenne «in cattivissima prigione e lo fece maltrattare» (ibid.); poi, ottenuto il riscatto, lo trasferì nella fortezza di Pescara, da dove Palombara riuscì a fuggire e tornare a Roma dopo altre peripezie. Federico Fiorenza è su Facebook. Iscriviti a Facebook per connetterti con Federico Fiorenza e altre persone che potresti conoscere. Grazie a Facebook... Giorgio Morelli - "Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo Memoriale" Antonio Farinelli - "Le dogane di confine tra Stato Pontificio e Regno" EBOOK - "Il manoscritto inedito della nobile famiglia Aloisi di Avezzano" Edizioni Kirke. 741 likes. [email protected] www.edizionikirke.it «Brigante, capo di briganti, cacciatore di briganti, incaricato di vigilare i confini tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio per preservarli dalle azioni brigantesche, avventuroso, pirata, Giulio Pezzola (1598-1673), che si faceva chiamare Principe del Borghetto, rimase per quarant'anni a capo di una banda che si aggirava tra gli 80 e ... Federico Fiorenza is on Facebook. Join Facebook to connect with Federico Fiorenza and others you may know. Facebook gives people the power to share and makes the world more open and connected. Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo "Memoriale" (1598-1673) Book. Il brigante Secola. Community. Il brigante con la camicia nera. Community. Il brigante dei sapori. Local Business. Il brigante del tempo. Just For Fun. Il brigante di gioie. Art. Il brigante e la mondina. G. Morelli, Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo "Memoriale" (1598-1673), A cura del Comune di Borgovelino, 1982. D. A. Parr...