climateactioncompact.org

La cognizione del dolore - Carlo Emilio Gadda

DATA DI RILASCIO 21/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 5,7
ISBN 9788845934407
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carlo Emilio Gadda
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La cognizione del dolore in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Emilio Gadda. Leggere La cognizione del dolore Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro La cognizione del dolore in formato pdf epub previa registrazione gratuita

A Lukones, in una villa isolata, una madre e un figlio si fronteggiano. Lui, don Gonzalo, che le dicerie vogliono iracondo, vorace, crudele e avarissimo, è divorato da un male oscuro, quello che «si porta dentro di sé per tutto il fulgurato scoscendere d'una vita». Lei, la Signora, è ridotta da una desolata vecchiezza e dal lutto per la morte dell'altro figlio (il «suo sangue più bello!») a una spettrale sopravvivenza. Li unisce un amore sconfinato, li separa un viluppo di gelosia, senso di colpa, rancore, dolore - preludio al più atroce degli epiloghi. Intorno a loro una casa dissennata, feticcio narcissico ed epicentro di ogni nevrosi, estremo rifugio e tomba, e un'immaginaria terra sudamericana identica alla nostra Brianza, vessata dai Nistituos provinciales de vigilancia para la noche ? che a tutti vorrebbero imporre la loro violenta protezione ?, assediata da robinie e banzavois, disseminata di strampalate ville, popolata di «calibani gutturaloidi» che come miserabili Proci dilapidano le attenzioni della Signora. E che Gonzalo vorrebbe cancellare, insieme al barcollante feudo e a tutte le «figurazioni non valide». Perché il «male invisibile» da cui è affetto lo condanna a distinguerle e negarle, quelle «parvenze»: a respingere la «cara normalità», la turpe contingenza del mondo. Anche a prezzo di negare se stesso, anche a prezzo della più dura cognizione, quella che consegna alla solitudine e alla «rapina del dolore».

...lanza, oppure lo stesso Gonzalo, che però, al momento del crimine, è lontano per lavoro ... UNIVPM - comunicato stampa: La cognizione del "dolore" ... . La cognizione del dolore è un libro scritto da Carlo Emilio Gadda pubblicato da Adelphi nella collana Gli Adelphi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. La cognizione del "dolore" Due conferenze in Rettorato: 11 e 25 febbraio e mostra espositiva Il dolore è una delle più complesse, eterogenee e diffuse esperienze umane e rappresenta ancora uno dei principali problemi che la medicina deve affrontare, sia sul piano della ricerca di base sia su quelli fisiopatologico, clinico e sociale. Dopo aver letto il libro La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda ti invitiamo a ... Analisi del testo e Riassunto: "La cognizione del dolore ... ... . Dopo aver letto il libro La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Carlo Emilio Gadda: la biografia, la poetica e le opere dell'autore di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e La cognizione del dolore Trova una vasta selezione di La cognizione del dolore einaudi a prezzi vantaggiosi su eBay. Scegli la consegna gratis per riparmiare di più. Subito a casa e in tutta sicurezza con eBay! La cognizione del dolore - il lavoro, a prestar fede a più tarde dichiarazioni dell'Autore (quando tuttavia egli non se ne distanzi con circospezione o fastidio: 1 I rimandi a testi gaddiani che non siano la Cognizione si faranno dai cinque volumi (il quinto completato da un to-...