climateactioncompact.org

Diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini (I) - Seyla Benhabib

DATA DI RILASCIO 01/01/2006
DIMENSIONE DEL FILE 7,55
ISBN 9788860300249
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Seyla Benhabib
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini (I) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Seyla Benhabib. Leggere Diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini (I) Online è così facile ora!

Tutti i Seyla Benhabib libri che leggi e scarichi da noi

La studiosa di teoria politica Seyla Benhabib ci propone un potente appello in favore del federalismo cosmopolita. L'autrice sostiene la necessità di confini non aperti ma porosi, in grado di contemperare il diritto di accesso di rifugiati e richiedenti asilo con le prerogative giuridiche degli organismi democratici territorialmente definiti. I diritti degli altri costituisce un intervento fondamentale nel dibattito politico contemporaneo, di sicuro interesse per studiosi e cultori di teoria politica, diritto, filosofia e relazioni internazionali.

... da Amazon. Inoltre, lo straniero regolarmente soggiornante può accedere ad alloggi sociali, collettivi o privati, predisposti secondo i criteri previsti dalle leggi regionali, dai comuni di maggiore insediamento degli stranieri o da associazioni, fondazioni o organizzazioni di volontariato ovvero da altri enti pubblici o privati, nell'ambito di strutture, prevalentemente organizzate in forma di ... Lo straniero e la condizione di reciprocità ... ... L'iscrizione anagrafica è l'atto con il quale i cittadini stranieri, sia appartenenti alla UE e sia gli extracomunitari, nonché i loro familiari sono inseriti nell'Anagrafe della popolazione residente, cioè in quella raccolta che comprende l'insieme delle posizioni relative a singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel comune la residenza. Nel corso degli anni, il fenomeno ... Diritti degli immigrati - La Legge per Tutti ... ... L'iscrizione anagrafica è l'atto con il quale i cittadini stranieri, sia appartenenti alla UE e sia gli extracomunitari, nonché i loro familiari sono inseriti nell'Anagrafe della popolazione residente, cioè in quella raccolta che comprende l'insieme delle posizioni relative a singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel comune la residenza. Nel corso degli anni, il fenomeno dell'immigrazione è cambiato e, con esso, sono cambiate anche le leggi sull'ingresso e sul soggiorno degli stranieri in Italia. Vediamo ad oggi quali sono i diritti degli immigrati in base al Testo unico sull'immigrazione [1] approvato dal Parlamento. Di quelli regolari, ma non solo. La titolarità di questi diritti fondamentali anche da parte degli stranieri è confermata dalle norme legislative in vigore in Italia: per i cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea soggiornanti in Italia e per i loro familiari extracomunitari con loro conviventi è prevista la quasi totale parità di trattamento con i cittadini italiani (art. 19 D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30, in ... I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini è un libro di Benhabib Seyla pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Culture e società, con argomento Società multietnica - sconto 5% - ISBN: 9788860300249 I cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al SSN rivolgendosi all'azienda sanitaria del Comune di residenza anagrafica, o se non ancora residenti, di domicilio effettivo indicato nel permesso di soggiorno, con parità di trattamento e uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto riguarda il contributo da versare e l'assistenza ... Raggruppando i cittadini stranieri residenti in...