climateactioncompact.org

La saggezza del deserto. Detti dei primi eremiti cristiani - Thomas Merton

DATA DI RILASCIO 25/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 8,84
ISBN 9788867088560
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Thomas Merton
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La saggezza del deserto. Detti dei primi eremiti cristiani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Thomas Merton. Leggere La saggezza del deserto. Detti dei primi eremiti cristiani Online è così facile ora!

Il miglior libro La saggezza del deserto. Detti dei primi eremiti cristiani pdf che troverai qui

Fra i libri che scrisse, «La saggezza del deserto» è uno di quelli che Thomas Merton amò di più, probabilmente perché sperava di passare gli ultimi anni della sua vita da eremita (morì invece improvvisamente nel corso di un incontro tra monaci cristiani e orientali a Bangkok, nel 1968). Il tono personale della scrittura, così come la sua tipica combinazione di devozione e ironia, rivelano quanto profondamente si identificasse con i leggendari autori di questi detti e parabole, quei Padri cristiani del IV secolo che vissero in solitudine e contemplazione nei deserti dell'Egitto, della Palestina, della Persia e dell'Arabia. Quei monaci abbandonarono le città perché erano convinti del carattere strettamente individuale della salvezza, in un mondo che ai loro occhi era come una nave sul punto di affondare. Andarono nel deserto per essere sé stessi e per dimenticare le seduzioni e gli inganni che li allontanavano da questo obiettivo. Condussero una vita di fatiche e di digiuno, di carità e di preghiera. Non cercavano il consenso dei loro contemporanei e neppure volevano sfidarne il dissenso, perché le opinioni degli altri avevano smesso di avere importanza per loro. Distillavano per sé una saggezza pratica e senza pretese, al tempo stesso primitiva e senza età, una saggezza di cui la nostra epoca ha un disperato bisogno.

...gezza del deserto), di un monaco, tal Serapione, che non possedeva nulla al di fuori di un Vangelo, e decise di venderlo per donare il ricavato agli affamati ... Per le creature in rivolta | luiginacci ... .«Ho venduto - disse - proprio quel libro che continuamente mi diceva: vendi ciò che possiedi e dallo ai poveri». Detti dei padri del deserto Questa piccola antologia riunisce 150 detti, tratti dalla classica raccolta dei Verba Seniorum, appartenenti ai primi eremiti cristiani che, nel IV secolo, abbandonarono le città del mondo pagano per ritirarsi nei deserti dellEgitto e della Palestina a condurre una vita di preghiera e di ascesi. Nella vita di Antonio è detto che, per la straordinaria affluenza di eremiti, «il deserto divenne una città». Quanti erano i primi monaci? «Prima dell ... saggezza del deserto. Detti dei primi eremiti cristiani (La) ... . Nella vita di Antonio è detto che, per la straordinaria affluenza di eremiti, «il deserto divenne una città». Quanti erano i primi monaci? «Prima della fine del IV secolo, la località di Nitria contava, secondo Palladio, cinquemila monaci e le Celle, altro importante centro monastico, circa seicento. Archivi tag: La saggezza del deserto. Per le creature in rivolta. Pubblicato il 31 marzo 2016 di nacciluigi. Thomas Merton racconta, in un bel libretto che raccoglie i detti dei primi eremiti cristiani (La saggezza del deserto), di un monaco, tal Serapione, che non possedeva nulla al di fuori di un Vangelo, ... I Padri del Deserto erano pilastri spirituali del mondo antico, e i loro detti sono stati compilati per la prima volta in un volume intitolato Detti dei Padri nel V secolo. I Detti. offrono innumerevoli piccole lezioni estremamente profonde e impegnative.. Ecco una breve selezione di cinque detti dei Padri del Deserto che ci sfidano ad essere cristiani migliori:...