climateactioncompact.org

Gesù e il primo cristianesimo - Pierangelo Mengoli

DATA DI RILASCIO 31/08/2017
DIMENSIONE DEL FILE 10,90
ISBN 9788864962962
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pierangelo Mengoli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Gesù e il primo cristianesimo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierangelo Mengoli. Leggere Gesù e il primo cristianesimo Online è così facile ora!

Troverai il libro Gesù e il primo cristianesimo pdf qui

Il saggio inizia con una sintesi della situazione religiosa e politica della Palestina sotto il dominio romano e l'influsso della tradizione classica, e quindi analizza le sia pur esigue fonti protocristiane, per giungere alla predicazione di Gesù in un tentativo di ricostruzione dei momenti più significativi della Sua vita. Viene affrontata la problematica della formazione delle prime chiese e la successiva crisi che, nel passaggio dal II al III secolo, vide il prevalere delle correnti etnico-cristiane. Dopo un excursus sulle persecuzioni dell'Impero si esaminano quattro secoli di dispute teologiche e contese per il potere, fino al giungere all'Età Conciliare che darà luogo ad un'unica Chiesa universale, completamente ellenizzata. Accanto ai dati oggettivi della ricerca, condivisi tanto dagli storici della Chiesa quanto dagli studiosi del Nuovo Testamento, il saggio si conclude con le deduzioni personali dell'autore, risultato di un lungo cammino umano e spirituale.

...unzione" che è riuscito a ricoprire durante la sua vita terrena ... Gesù e il cristianesimo. Il primo secolo a Gerusalemme ... ... . Modello e centro. A Gesù Cristo, spiega Pascal, guardano i due Testamenti: l'Antico come all'atteso, il Nuovo come al suo modello, tutti e due come al loro centro. cristianesimo (dal Christos greca, letteralmente -. Unto uno), - una delle tre religioni del mondo che sono sorti nel I secolo dC in Palestina, nel centro del quale si trova l'immagine del Dio-uomo - Gesù Cristo, espiata la morte del suo martirio sulla croce i peccati dell'umanità e aprire l'ultimo percorso per l'unione con Dio. Dalla tradizione giudaica alla promessa universale di salvezza ... Gesù e il cristianesimo - EreticaMente ... . Dalla tradizione giudaica alla promessa universale di salvezza Il cristianesimo, la cui denominazione rivela il legame fondamentale con la figura di Gesù Cristo, è un fenomeno religioso complesso. Nacque nel solco della tradizione culturale e religiosa del giudaismo, a sua volta già influenzata dalla cultura greca nell'epoca dei regni ellenistici. La croce e il pesce sono due simboli del Cristianesimo. Il più diffuso è la croce cristiana, denominata nel cristianesimo occidentale "croce latina". Rappresenta l'oggetto usato dai romani per il supplizio, che secondo i Vangeli e la tradizione cristiana è stato inflitto a Gesù Cristo, tortura e esecuzione capitale tramite crocifissione....