climateactioncompact.org

I primi Stati. La nascita dei sistemi politici centralizzati tra antropologia e archeologia - Francesca Giusti

DATA DI RILASCIO 01/01/2002
DIMENSIONE DEL FILE 4,57
ISBN 9788879896771
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesca Giusti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I primi Stati. La nascita dei sistemi politici centralizzati tra antropologia e archeologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesca Giusti. Leggere I primi Stati. La nascita dei sistemi politici centralizzati tra antropologia e archeologia Online è così facile ora!

Il miglior libro I primi Stati. La nascita dei sistemi politici centralizzati tra antropologia e archeologia pdf che troverai qui

Questo volume chiude un percorso sulle origini delle società umane che si è articolato in tre tappe: nelle prime due si sono affrontati i temi relativi alle prime forme della socializzazione e alla produzione del cibo, mentre qui si analizza quello relativo alla centralizzazione politica. Elemento comune è il cambiamento di grande portata che ha condotto alla configurazione della socialità umana che, se non può più essere identificato con il concetto di rivoluzione, va però indagato tenendo conto della contiguità e relativa regolarità delle trasformazioni, sia pure al di fuori di ogni modello lineare e progressivo della storia. In questo caso l'analisi riguarda le molteplici vie che hanno condotto alla nascita di sistemi politici centralizzati e le varie forme che essi hanno assunto in tempi e scenari diversi. La comparsa sulla scena umana delle due dimensioni fondamentali della politica e del potere si manifesta così nelle forme più varie e plurali, senza che se ne possa definire un modello unitario o una univoca linea di tendenza.

......