climateactioncompact.org

Piccola posta - Adriano Sofri

DATA DI RILASCIO 01/01/1999
DIMENSIONE DEL FILE 3,46
ISBN 9788838915345
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Adriano Sofri
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Piccola posta in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Adriano Sofri. Leggere Piccola posta Online è così facile ora!

Tutti i Adriano Sofri libri che leggi e scarichi da noi

Ho desiderato, a volte, di scrivere come certe signore fanno la calza. Un diritto e un rovescio, ogni tanto un'occhiata, una misura, e magari disfare tutto e ricominciare. La galera esaudisce, come in una caricatura, questo desiderio. Tutto va avanti e indietro, tutto si fa e si disfa, a vanvera. Per esempio: camminare. Intanto, l'aria aperta è una così sparuta concessione che si chiama tecnicamente "aria", ha il suo tempo fisso, l'"ora d'aria" - una bolla di sapone - e il suo cortile obbligato. L'aria aperta del carcere è un'aria chiusa. I suoi avventori sono riservati: niente persone dell'altro sesso, niente bambini, niente animali, salvo qualche volo d'uccello subito spaventato d'esser capitato in un ritaglio di cielo vigilato coi mitra. Guardo i detenuti al passaggio - e me stesso. Camminano: cioè vanno macchinalmente avanti e indietro, da un muro a un altro muro, avendo cura di fare dietrofront un po' prima di aver esaurito lo spazio (una superstizione, credo) per sgranchirsi: in realtà cedendo a quel viavai smanioso che è di tutti gli animali in gabbia. Su e giù, una calza frenetica sempre destinata a perdere i punti. Anche la scrittura va su e giù - mi ricordo la bella parola scolastica, "bustrofedica", da sinistra a destra e da destra a sinistra, come i buoi tirando l'aratro. Scrittura di galera: va avanti e indietro per niente, come le camminate all'ora d'aria. Rimbalza da un muro all'altro, da un giorno all'altro. Si disfa. Qui è stata raccolta in volume, addirittura. Il titolo però avverte: non sono neanche lettere dal carcere. Piccola posta di tutti i giorni, per una rubrica sul "Foglio" (grazie). La traccia di un andirivieni buttato via. Lo dedico lo stesso: a Silvia e a Francesca. Ho correto le bozze. Finisce un altro aprile. Fuori piove da due giorni, e c'è una guerra da quattro settimane. Sono qui da ventisette mesi. Sette paia di scarpe ho consumato, e non sono andato da nessuna parte.(Adriano Sofri)

...cinema italiano verace nella sua essenza più pura, costituita da quel riso amaro in cui l'adesione alla realtà si manifesta parlando argutamente per imbrogli, e l'arte si esprime attraverso i colori accesi e le stridenti sonorità della macchietta ... Piccola Posta ... . Scegli l'Assicurazione Piccole Imprese di Poste Italiane. La polizza che tutela la tua piccola impresa contro i rischi legati ad eventi imprevisti. La piccola Posta di Cortona si trova a Cortona. La connessione WiFi è gratuita. Perugia dista 36 km. Vedi le caratteristiche delle scatole e pacchi per spedizioni in Italia disponibili in tutti gli uffici postali. Sono automontanti e con sigilli antieffrazione. ... Piccola posta (1955) - Film - Movieplayer.it ... . La connessione WiFi è gratuita. Perugia dista 36 km. Vedi le caratteristiche delle scatole e pacchi per spedizioni in Italia disponibili in tutti gli uffici postali. Sono automontanti e con sigilli antieffrazione....