climateactioncompact.org

Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo - Marco Ferrazzoli

DATA DI RILASCIO 09/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,8
ISBN 9788897556299
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marco Ferrazzoli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Ferrazzoli. Leggere Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo Marco Ferrazzoli libri epub gratuitamente

Dalle cronache giornalistiche alle trasmissioni televisive, dal cinema allo sport, sempre più persone con disabilità divengono protagonisti pubblici e molti cosiddetti "supercrip" (traducibile in italiano come "superdisabili") sono diventati modelli di notorietà planetaria. Personaggi come Alex Zanardi, Bebe Vio, Giusy Versace e Nicole Orlando - con le loro imprese - sono in grado di ispirare autostima, fiducia e proattività in chi vive condizioni di handicap, invalidità, menomazione. Il libro affronta con una riflessione critica quest'evoluzione rispetto allo stigma, alla vergogna, all'isolamento e al pietismo che spesso hanno connotato le persone disabili in passato: partendo da un'analisi del "diverso" nella storia e nell'immaginario, fino ad arrivare ai progressi della ricerca e della tecnologia che hanno aiutato a migliorare la qualità della vita e a favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Non va, tuttavia, dimenticata la realtà quotidiana e lontana dai riflettori di chi vive tali condizioni e quella dei caregiver, le difficoltà, i costi e i carichi che la appesantiscono. Bisogna cioè evitare che la superdisabilità diventi un nuovo stereotipo.

...crescita - riedizione de I limiti dello sviluppo del 1972 - non ha bisogno di particolari introduzioni ... Il superdisabile? Eccoli: Alex Zanardi, Bebe Vio, Giusy ... ... . Lu::Ce edizioni ha voluto cogliere l'anniversario dei 50 anni del Club di Roma per ristampare il saggio che infiammò il dibattito scientifico negli anni '70 e mise - per la prima volta in assoluto - la comunità scientifica e forse l'Umanità intera di fronte ai pericoli dell ... "Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo", è un libro scritto a sei mani, da Marco Ferrazzoli, Capo-Ufficio Stampa ... Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo - Rai Scuola ... . Analisi di uno stereotipo", è un libro scritto a sei mani, da Marco Ferrazzoli, Capo-Ufficio Stampa CNR e docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione della Conoscenza all'Università di Roma 'Tor Vergata', Francesca Gorini (giornalista, Ufficio Stampa CNR) e Francesco Pieri; edito da Lu:Ce Edizioni. Welcome! Log into your account. your username. your password superdisabile. Analisi di uno stereotipo", è un libro scritto a sei mani, da Marco Ferrazzoli, Capo-Ufficio Stampa CNR e docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione della Conoscenza all'Università di Roma 'Tor Vergata', Francesca Gorini (giornalista, Ufficio Stampa CNR) e Francesco Pieri; edito da Lu:Ce Edizioni. Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo. Autori: Marco Ferrazzoli, Francesca Gorini, Francesco Pieri - 2019 - ISBN 978-88-97556-29-9 - LuCe "Il superdisabile, analisi di uno stereotipo diffuso". E' il titolo dell'evento organizzato dal Cnr in occasione del Salone Orientamenti, domani, mercoledì 13 novembre alle 14 all'Auditorium dell'Acquario di Genova. Di che cosa si parlerà siamo andati a scoprirlo in compagnia di Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr e moderatore dell'evento di domani....