climateactioncompact.org

Quale stato sociale. Dalla crisi a un nuovo modello - Luigi Lorenzetti

DATA DI RILASCIO 31/10/2011
DIMENSIONE DEL FILE 7,8
ISBN 9788830811836
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luigi Lorenzetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Quale stato sociale. Dalla crisi a un nuovo modello in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigi Lorenzetti. Leggere Quale stato sociale. Dalla crisi a un nuovo modello Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Quale stato sociale. Dalla crisi a un nuovo modello in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Negli ultimi decenni lo Stato sociale è al centro del dibattito delle scienze economiche, politiche, giuridiche ed etiche. La cultura liberista ne propone una forte riduzione o addirittura lo smantellamento; la cultura solidarista ritiene urgente un suo radicale ripensamento - e pone l'accento sul recupero di quei valori che, nel passato, l'hanno reso possibile. In questa prospettiva, una significativa convergenza di pensiero si concentra sulla restituzione dello Stato sociale alla società civile nel ricco articolarsi di persone e di libere formazioni sociali (i "corpi intermedi" o le "società intermedie") tradizionali e nuove (la famiglia, il volontariato, il "Terzo settore" e le associazioni non profit). Il ripensamento dello Stato sociale passa, così, attraverso un nuovo rapporto tra comunità civile e comunità politica, nel quale la seconda è al servizio della prima. Superando la logica del controllo statalista e affermando l'esigenza di una gestione dei servizi più "sociale" (o della società).

......