climateactioncompact.org

Un convento, una città. San Domenico di Pistoia - A. Cortesi

DATA DI RILASCIO 13/01/2011
DIMENSIONE DEL FILE 10,66
ISBN 9788864340494
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE A. Cortesi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Un convento, una città. San Domenico di Pistoia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Cortesi. Leggere Un convento, una città. San Domenico di Pistoia Online è così facile ora!

Tutti i A. Cortesi libri che leggi e scarichi da noi

La pubblicazione di questo volume ha come scopo l'indagine su momenti diversi della storia del convento di San Domenico di Pistoia: è un tentativo di far luce su elementi e momenti di una vicenda poco conosciuta. Sulla base di documenti percorsi con attenzione, l'indagine si fa preziosa nell'offrire squarci di ricostruzione di una vicenda che si rivela affascinante: appaiono così improvvisamente frammenti della vita di una comunità nei secoli, con le sue luci e le sue ombre, soprattutto emerge la rete di legami che da questo luogo si dipartivano e a questo luogo convergevano nella realizzazione appunto di quel convenire che sta alla base di un ideale e di una missione e la vicenda di S. Domenico diviene un tassello che aiuta a comprendere meglio anche le vicende della città di Pistoia.

... 17,50. Acquista. AGGIUNGI ALLA LISTA DEI DESIDERI ... Perugia, San Domenico ... . Arte e storia nel convento di San Domenico di Pistoia di ... Noté /5: Achetez Un convento, una città. San Domenico di Pistoia de Coco, A., Cortesi, A.: ISBN: 9788864340494 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Tracce di arte e di spiritualità in San Domenico di Pistoia: Il complesso conventuale di San Domenico a Pistoia conserva un patrimonio d'arte di grande rilevanza.Esso è composto per lo più dagli affreschi che a ... Un convento, una città: San Domenico di Pistoia - Edizioni ... ... .Esso è composto per lo più dagli affreschi che arricchivano la chiesa sin dall'epoca medievale e alcuni luoghi della vita comune, come la Sala capitolare, sin dai secoli XIII e XIV. San Domenico is a Romanesque and Gothic-style, Roman Catholic church located in the Piazza of the same name, with a north flank of the nave parallel to Corso Silvani Fedi, in Pistoia, region of Tuscany, Italy. Convento San Domenico. Via del Castellano 4 06121 - Perugia Tel: 075 57 24 136 E-mail: [email protected] Attività particolari: Parrocchia. I frati della comunità: fr. Francesco D'Amore - Superiore e Parroco; fr. Alberto Viganò; Svolge attività di ricerca storica presentata in saggi e conferenze. Insieme ad Alessandro Cortesi ha curato i due volumi Un convento, una città. San Domenico di Pistoia e Tracce di arte e di spiritualità in San Domenico di Pistoia, entrambi pubblicati nel 2011 dalla casa editrice Nerbini e dedicati al Convento di San Domenico di Pistoia. La soppressione e la dispersione del patrimonio del convento S. Domenico di Pistoia. In: Un convento, una città: San Domenico di Pistoia / a cura di Alberto Coco e Alessandro Cortesi. Firenze: Nerbini, 2011; Tracce di un antico antifonario pistoiese (Pistoia, Archivio capitolare, Frammento 50) / Giacomo Baroffio. a cura di Alberto Coco e Alessandro Cortesi Un convento, una città: san Domenico di Pistoia Un convento, una città: San Domenico di Pistoia a cura di Alberto Coco e Alessandro Cortesi , pp. 176. Firenze, ed. Nerbini 2011 , ISBN 9 788864 340494 Ci sono luoghi che trattengono i racconti del tempo passato silenziosamente racchiusi tra… La città si sviluppa all'estremità nord-occidentale della piana di Firenze-Prato-Pistoia.Il territorio comunale di Pistoia è attraversato da diversi corsi d'acqua, nessuno però di grandi dimensioni e tutti caratterizzati da un regime spiccatamente torrentizio.Il principale di essi è l'Ombrone Pistoiese che lambisce ad ovest la città. Giunto nelle vicinanze del quartiere di San Biagio, l ......