climateactioncompact.org

Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale - Giuseppe Deiana

DATA DI RILASCIO 16/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,58
ISBN 9788857554747
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Deiana
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Deiana. Leggere Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale Online è così facile ora!

Il miglior libro Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale pdf che troverai qui

L'autodeterminazione e il dissenso sono forze della società democraticamente matura. Hanno preso forma nell'obiezione di coscienza e nella disobbedienza civile, con diversi esiti, spesso contradditori e alternativi - tra nobiltà e miseria, tra moralità e immoralità, tra diritti e doveri - nei vari campi, dal passato remoto al presente storico, dagli anni Settanta a oggi. Divorzio, servizio militare, sperimentazione sugli animali, interruzione volontaria della gravidanza, fecondazione medicalmente assistita, testamento biologico, vaccinazioni obbligatorie, politiche migratorie, consumo di droghe, ludopatia, ecc. Questi dieci temi concreti sono analizzati sotto diversi aspetti, teorico e pratico, normativo e politico, religioso e laico, facendo derivare dall'approccio descrittivo quello valutativo che riconosce ed esalta la forza nobile del dissenso non violento. Un laboratorio culturale e sociale per costruire innovative pratiche di uguaglianza, capaci di porre rimedio alla disumanizzazione della società. E anche su questo che si misura oggi il livello di civiltà di un paese, cioè sulla sua capacità di valorizzare il "pericolo" delle persone che obiettano, dissentono e disobbediscono per passione civile, coniugando pensiero critico e azione trasformatrice nella società che stiamo faticosamente costruendo in una prospettiva di consolidamento della democrazia sociale.

...rsonale. Lavoro e previdenza. Con Contenuto digitale per download e accesso on line; Giungla ... Pdf Italiano Tecniche operative di comunicazione. La ... ... . Primi libri tattili per il passeggino. Ediz. illustrata; La lingua delle colonne; Quaderni storici (2008). Vol. 2; Animali del mondo; Biblioteca ... Disobbedienti | I Migliori Prodotti Nel 2020: Classifica & Recensioni - Oggi vogliamo presentarti la classifica dei migliori prodotti, la nostra passione e il nostro impegno ci hanno spinto a fare questo confronto prodotti per permettere ai nostri lettori di acquistare solo i igliori sul mercato. Società, scienze sociali e politica. Società e cultura: ... il farsi carico degli altri ... Bioetica | Giuseppe Deiana | Unicopli | 2004 ... . Società, scienze sociali e politica. Società e cultura: ... il farsi carico degli altri e il prendersi cura dell'umanità sono un tutt'uno inscindibile come rispetto dell'uomo nella polvere del mondo, ... Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale. L'urgenza di svelare l'uomo a se stesso: questo è il compito dei cristiani nella società. Uno Stato davvero democratico non può privarsene: saper vedere l'altro oltre il Narciso che è in noi. Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale. Giuseppe Deiana. MIMESIS € 20,00. Vai alla scheda. Metti nel carrello. La legge morale dentro di me e la virtù dei cittadini. Progetto per la formazione etica dei giovani nella scuola dell'autonomia....