climateactioncompact.org

Cristianesimo e Islam - Carl H. Becker

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 7,63
ISBN 9788849818796
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carl H. Becker
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Cristianesimo e Islam in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carl H. Becker. Leggere Cristianesimo e Islam Online è così facile ora!

Tutti i Carl H. Becker libri che leggi e scarichi da noi

Mentre l'espansione dell'imperialismo europeo raggiungeva il suo apice, il giovane islamista Carl Heinrich Becker dedicava ai rapporti fra Cristianesimo e Islam un denso saggio, qui proposto in traduzione italiana a cent'anni dalla sua pubblicazione. Nel saggio Becker si propone di dimostrare la sostanziale identità di Cristianesimo e Islam durante il Medioevo, nonché di mettere in luce il contributo ingente fornito dalla tradizione cristiana alla definizione della cultura e della religione islamica. Islam e Cristianesimo si fondano sul medesimo fondamento culturale ellenistico, mentre solo in seguito all'esperienza decisiva dell'Umanesimo, i destini dei due monoteismi si separeranno definitivamente. La ricerca beckeriana è consapevolmente centrata sulla capacita dei contenuti culturali e religiosi di valicare i confini delle singole confessioni, e sul ruolo ricoperto dalle relazioni interculturali e interreligiose nel processo di definizione delle religioni universali. Becker perviene, lungo questa via, alla decostruzione delle opposizione che nel presente dividono Islam e Cristianesimo e ad una loro completa riconduzione allo sviluppo storico, il che equivale a riconoscere che le identità culturali non costituiscono essenze astonche, ma rappresentano piuttosto il risultato di un processo storico di identificazione.

...cristiani sono figli di un unico padre? Certamente si! Sono entrambi figli di Abramo ... Cristianesimo e Islam » Edizioni GBU ... . Il cristianesimo e l'islam fanno parte delle tre grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo. Quest'ultime possono anche definirsi religioni abramitiche in quanto trovano le proprie radici nella figura ... Differenze Islam Cristianesimo Le due religioni più diffuse del mondo hanno punti in comune, ma anche tante differenzeIslam e Cristianesimo sono le due religioni che raccolgono più fedeli: nel ... ISLAM (Africa Medio Oriente) ! Significa sottomissione, obbedienza completa a Di ... PDF Cristianesimo, Ebraismo e Islam - uniurb.it ... ... ISLAM (Africa Medio Oriente) ! Significa sottomissione, obbedienza completa a Dio. Il fondatore fu Maometto (570 - 632 d.C.). Il 622, data della fuga di Maometto che lascia La Mecca e si rifugia a Medina (egira), segna l'inizio del calendario islamico. ! La diffusione dell'Islam fu rapidissima Il libro sacro è il Corano (libro da recitarsi ad alta voce). Nell'Islam fin dall'inizio la fede si diffonde anche con la conquista militare dei popoli, convertiti con la forza delle armi. È vero che pure nel Cristianesimo abbiamo non pochi esempi del genere, ma sempre contro il Vangelo, mentre la "violenza per Dio" è parola del Corano. Tra cristianesimo e islamismo le differenze sono molte, e sono fondamentali. Fin dalle origini, vi era differenza tra cristiani e musulmani nel modo di concepire la conversione e nell'uso della violenza. di WALTER BRANDMÜLLER, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche (tratto da: "Espressonline") Il cristianesimo apprezza la ragione, per cui un cristianesimo autentico promuove la filosofia e la stima profondamente. L'islamismo disprezza la ragione, infatti non ha avuto filos...