climateactioncompact.org

I Carabinieri e l'identità italiana - Mariateresa Gammone

DATA DI RILASCIO 05/05/2018
DIMENSIONE DEL FILE 10,20
ISBN 9788846752154
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mariateresa Gammone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I Carabinieri e l'identità italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mariateresa Gammone. Leggere I Carabinieri e l'identità italiana Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro I Carabinieri e l'identità italiana in formato pdf epub previa registrazione gratuita

E se a unificare l'Italia (culturalmente, linguisticamente, antropologicamente) fosse stata - anche - l'Arma dei Carabinieri? Se ancor prima della scuola dell'obbligo, della nascita dei partiti politici, della radio, della televisione, fosse stato il paziente e quotidiano lavoro di truppe, sottufficiali e ufficiali dell'Arma a garantire un tessuto di relazione e scambio tra territori altrimenti non comunicanti ed enormemente distanti? Il presente lavoro nasce da un'intuizione originale e stimolante: allargare la conta degli attori protagonisti nella formazione del (ancorché eterogeneo e debordante) "comune sentimento italiano"; un modo per approfondire il ruolo educativo e pedagogico di un corpo militare fortemente ramificato nel territorio e nell'immaginario nazionale, con una visione speciale del senso dello Stato: improntata dalla ricerca di una "maggior felicità dello Stato", ma con disciplina ed onore. La presente ricerca, sociologica e pedagogica, difende l'idea che, in aggiunta alla scuola, alla Chiesa, alla politica, ai mezzi di comunicazione di massa, nella costruzione dell'unità culturale italiana un motore significativo sia stata anche l'Arma dei Carabinieri. Sono stati questi ultimi (ancor prima dell'unità d'Italia) a offrire un lavoro quotidiano di coesione identitaria; creando e riempiendo di volti-azioni-parole un immaginario preciso: con specifiche valenze educative, comportamentali, ideali. Un'eredità che non appartiene soltanto al passato: è ancora viva e vitale- Con una nota di Nando Dalla Chiesa.

..., dopo il saluto del Sindaco, Roberto Di Felice, dell'Assessore Elisa Refrigeri, del Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Staccoli, prenderà avvio con la presentazione del libro "I Carabinieri e l'Identità Italiana", scritto dal Prof ... "I Carabinieri e l'Identità Italiana" Convegno ad Ariccia ... ... . Francesco Sidoti, Criminologo di fama internazionale e dai suoi collaboratori Prof.ssa Maria Teresa Gammone e Prof. Corrado Veneziano. La Federiciana Università Popolare, con il patrocinio del comune di Caserta, dalle 9 alle 12.30 di venerdì 3 maggio, presso il Belvedere di San Leucio, presenterà il libro "I Carabinieri e l'Identità italiana". Un lavoro del sociologo e criminologo, Francesco Sidoti, scritto in collaborazione con i proff. Nell'ambito della rasseg ... "I Carabinieri e l'Identità italiana", presentazione del ... ... .30 di venerdì 3 maggio, presso il Belvedere di San Leucio, presenterà il libro "I Carabinieri e l'Identità italiana". Un lavoro del sociologo e criminologo, Francesco Sidoti, scritto in collaborazione con i proff. Nell'ambito della rassegna "I Cenacoli del Libro", martedì 19 giugno 2018 alle ore 11:00 nell'Aula Magna "Aldo Cossu" verrà presentato il volume "I Carabinieri e l'Identità Italiana". Interverranno il Rettore Antonio Uricchio, il Gen. Giovanni Cataldi della Legione Carabinieri Bari e il prof. Aldo Giannuli dell'Università di Milano. Convegno ad Ariccia il 16 Febbraio 2019, Salone d'Onore di Palazzo Chigi. ARICCIA - Si terrà Sabato 16 Febbraio, dalle ore 9:00, nel suggestivo contesto del Salone d'Onore di Palazzo Chigi di Ariccia, il Convegno "I Carabinieri e l'Identità Italiana", promosso dalla Federiciana Università Popolare in collaborazione con l'Associazione Nazionale Vittime del Reato (ANV), l ... l'identità nazionale italiana. Questo libro aggiunge meritoriamente all'elenco e studia, in profondità, il contributo che a questa difficile impresa ha dato negli anni l'Arma dei Carabinieri. Asor Rosa Acquista online il libro I Carabinieri e l'identità italiana di Mariateresa Gammone, Francesco Sidoti, Corrado Veneziano in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Federiciana Università Popolare ANV - Associazione Nazionale Vittime del Reato FIABA ONLUS - Federazione Abbattimento Barriere Architettoniche OMPSI - Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale presentano il convegno "I Carabinieri e l'Identità Italiana": sabato 16 febbraio 2019 ore 9:00, presso il Salone d'Onore Palazzo Chigi, Piazza di Corte 14 ... I Carabinieri e l'identità italiana, Libro di Mariateresa Gammone, Francesco Sidoti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da ETS, collana Polifonica, brossura, data pubblicazione maggio 2018, 9788846752154. Venerdì 3 maggio, presso...