climateactioncompact.org

I due delitti Matteotti - T. Arrigoni

DATA DI RILASCIO 13/09/2013
DIMENSIONE DEL FILE 6,88
ISBN 9788866150534
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE T. Arrigoni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I due delitti Matteotti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore T. Arrigoni. Leggere I due delitti Matteotti Online è così facile ora!

Tutti i T. Arrigoni libri che leggi e scarichi da noi

Matteotti, oltre ad essere un valido studioso di diritto, era un socialista riformista coerente, quasi estremista, anche se i termini possono apparire contraddittori: il suo socialismo era, infatti, maturato nelle cooperative, nelle leghe contadine, nelle amministrazioni locali; per lui il socialismo era soprattutto un fattore di civiltà, la cui scomparsa avrebbe segnato anche la fine della democrazia in Italia. Coerente neutralista durante la prima guerra mondiale, fu un altrettanto coerente antifascista: eletto deputato nel 1919 e poi nel '21, vide nel fascismo la reazione di una borghesia agraria gretta e conservatrice che non voleva perdere i propri privilegi e che era quindi pronta a scatenare le violenze più efferate contro i lavoratori e le loro organizzazioni. Il celebre discorso del 30 maggio pronunciato da Matteotti per denunciare i brogli elettorali ed annunciare un'opposizione dura al governo, spinse Mussolini a fermarlo. E così fu con il rapimento del 10 giugno 1924 che sfociò in un doppio delitto materiale e morale che in questo breve opuscolo viene ricostruito tramite le testimonianze e i documenti dell'epoca.

...Views Giacomo Matteotti fu ucciso subito dopo il suo discorso pronunciato alla Camera dei Deputati il 30 maggio del 1924, nella sessione convocata per convalidare l'esito delle elezioni del 6 aprile ... L'Archivio "storia - history" ... . Il delitto Matteotti È il 10 giugno del 1924, sono da poco passate le quattro del pomeriggio, e Giacomo Matteotti si sta recando a Montecitorio, passando dal Lungo Tevere Romano. ... Due righe devono essere spese però anche riguardo al personaggio politico di Matteotti, Due poteri che "coltivarono" un regime che forse mostrò il suo vero volto, per la prima volta, proprio con l'omicidio Matteotti. Il leader socialista, si disse per decenni, fu punito per il suo straordinario coraggio: il 30 maggio 1924 denunciò alla Camera i brogli e le intimidazioni che avevano permesso ai fascisti di vin ... Delitto Matteotti - Skuola.net ... . Il leader socialista, si disse per decenni, fu punito per il suo straordinario coraggio: il 30 maggio 1924 denunciò alla Camera i brogli e le intimidazioni che avevano permesso ai fascisti di vincere le elezioni , il 6 aprile. Delitto Matteotti cause ufficiali. Come riporta Wikipedia, per quasi tutto il XX secolo gli storici ritennero che la principale causa del delitto Matteotti fosse stato il succitato suo discorso di denuncia pronunciato alla Camera il 30 maggio 1924.. Tuttavia, Negli anni ottanta un ricercatore fiorentino, Paolo Paoletti, ritrovò nell'Archivio Nazionale di Washington una lettera redatta da ... Non è questa, però, la strada scelta da Florestano Vancini per Il delitto Matteotti. Fin dai titoli di apertura, che scorrono su una serie di fotografie d'epoca destinate a raccontare gli antefatti alla vicenda raccontata, il film si muove con il rigore di un manuale di storia. Si apre e si chiude con due discorsi....