climateactioncompact.org

I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione - Mathieu Guidère

DATA DI RILASCIO 27/07/2017
DIMENSIONE DEL FILE 10,26
ISBN 9788861024120
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mathieu Guidère
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mathieu Guidère. Leggere I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione Online è così facile ora!

Il miglior libro I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione pdf che troverai qui

Lo stupore e l'incomprensione manifestati di fronte a quanto avvenuto nei Paesi arabi dal 2011 hanno resa manifesta una certa ignoranza - se non incomprensione - riguardo agli aspetti della vita sociale e politica della maggior parte di questi Paesi. Se è vero che essi concedono, in ragione della loro vicinanza geografica, l'illusione di un'affinità intellettuale e culturale, la realtà è che una gran parte di queste società vive ad anni luce di distanza dall'Occidente, soprattutto in termini di libertà civili e di stato di diritto. Ed è per attenuare questo "conflitto di percezioni" che si è fatta avanti l'idea di questo libro, di riflesso alle guerre e a conflitti intervenuti nel corso degli ultimi anni a sud del Mediterraneo. Questa rassegna geopolitica si basa su mappe e infografiche inedite in grado di fornire dati aggiornati riguardo ai popoli e ai territori. Essa sottolinea anche prospettive particolari quali il peso nel "mondo arabo"del Maghreb e del Mashreq, oltre a quello del Golfo. In questo modo il lettore potrà rendersi conto delle linee di forza che attraversano i diversi paesi quali le etnie (curdi, armeni, berberi...), le lingue e i dialetti (arabo marocchino, siro-libanese, iracheno...), le religioni (islam, cristianesimo, giudaismo), le dottrine e le confessioni minoritarie e maggioritarie (sunniti, sciiti, alauiti, maroniti, drusi...). Il sottotitolo - un mondo in trasformazione - indica che è il futuro dei diversi paesi della Lega Araba che guida questa riflessione. Ma di fronte agli avvenimenti puntuali, la prudenza è d'obbligo. Perché manca il passo indietro e le carte da sole non sono in grado di riferire delle aspirazioni dei popoli. Lo spirito critico dovrebbe continuare a essere esercitato davanti alla complessità dell'umanità e all'imprevedibilità della storia. E dunque nella combinazione di questi due utensili, mappe e testi, che occorre formarsi un'equilibrata consapevolezza degli eventi e dei fenomeni descritti, che sia in grado di preconizzare il futuro di questi popoli contemporaneamente vicini e remoti.

...ondo in trasformazione. Autore: ... Musulmani di tutto il mondo, unitevi! La sinistra di fronte all'Islam ... Un mondo in trasformazione…, Le trasformazioni socio ... ... . Autore: Jean Birnbaum Prefazione: Loretta Napoleoni Traduzione di Julie Sciardis Coll.. I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione. Il ladro di ricordi. Cineromanzo. Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole. Otto fotografi interpretano Scordia. Rita da Cascia parla oggi soprattutto ai giovani. Etapes d'été. Il francese in vancanza. Ediz. italiana e francese. Un mondo in trasformazione ... disi ... I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione ... ... . Etapes d'été. Il francese in vancanza. Ediz. italiana e francese. Un mondo in trasformazione ... disinvolto delle alleanze che di volta in volta intessevano in loco e per gli accordi segreti di spartizione tra i paesi coloniali, ... Gli arabi vennero arruolati dagli alleati in corpi di lavoro per la costruzione di infrastrutture necessarie alla guerra, ... Il libro di I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di I paesi arabi in 100 mappe. Un mondo in trasformazione in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! I PAESI ARABI IN 100 MAPPE _ Mathieu Guidére I PAESI ARABI IN 100 MAPPE _ Mathieu Guidére. Quanto mi piace questa collana (esistono altri libri simili che cercherò di procurarmi). ... con grave danno nella capacità di comprensione delle vicende del mondo. inizio: GEOGRAFIA: PAESI ARABI E PAESI MUSULMANI . Presentazione. Spesso quando si parla di paesi del Medio Oriente si tende a considerare equivalenti i termini arabo e musulmano, in realtà la prima parola indica una appartenenza etnico-linguistica, mentre la seconda ha una connotazione religiosa. Il lavoro proposto in questa scheda mira a far cogliere questa differenza attraverso la ... Copertina flessibile: 240 pagine Editore: Il Mulino; 3 edizione (5 giugno 1998) Collana: Saggi Lingua: Italiano ISBN-10: 8815066195 ISBN-13: 978-8815066190 Peso di spedizione: 259 g Recensioni dei clienti: Scrivi per primo una recensione Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 522.543 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri) n.32877 in Filosofia (Libri)...