climateactioncompact.org

La donna mantovana nella Resistenza - F. Volpi

DATA DI RILASCIO 18/06/2010
DIMENSIONE DEL FILE 6,71
ISBN 9788874953493
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE F. Volpi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La donna mantovana nella Resistenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Volpi. Leggere La donna mantovana nella Resistenza Online è così facile ora!

Divertiti a leggere La donna mantovana nella Resistenza F. Volpi libri epub gratuitamente

Nel 1968, su iniziativa dell'Udi (Unione Donne Italiane), venne pubblicata l'edizione del volume. Inizialmente pensato come contenitore degli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Mantova nel 1965 (il ventennale della Liberazione e del voto alle donne), il libro ha finito per essere molto di più; per la sua realizzazione, vennero cercate le tante partigiane che avevano lasciato il mantovano (e l'Italia, in molti casi) in cerca di miglior fortuna, le testimonianzeche emersero dall'incontro di allora sono a tutt'oggi frammenti di storia preziosa, talvolta cruda e commovente. Sfogliando le pagine, ci si rende conto della grande importanza che le donne hanno avuto nella Resistenza: non soltanto un ruolo di ausilio, o di staffetta - come la storiografia spicciola tende spesso a evidenziare - ma spesso chiamate a svolgere compiti abitualmente riservati agli uomini, compreso l'impiego in battaglia. Si può quindi pensare che la Resistenza fu il primo, grande movimento di emancipazione femminile - forse inconsapevole - ma per questo ancora più decisivo.

... nella Resistenza, Bianca Fiori Verona (a cura di), Edizione Rist ... Orta San Giulio - Donne liberali nella Resistenza L ... ... . Atti del Convegno tenuto a Mantova nel 1965 (1968 1a), Mantova, Grassi, Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nel Mantovano, 1982. Le migliori offerte per Un Fiore Che Non Muore La Voce Delle Donne Nella Resistenza Italiana in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Le donne nella Resistenza e in particol ... Amazon.it: La donna mantovana nella Resistenza - B. Fiori ... ... . Chi cerca, Trovaprezzi! Le donne nella Resistenza e in particolare le donne dell'aristocrazie italiana nella Resistenza. Un aspetto quasi del tutto sconosciuto, ma ben presente nella lotta per la riconquista della libertà. Se ne riferisce in un recente volume, "Partigiane liberali" di Rosella Pace (264 pagine, Rubbettino Editore).Erano «colte, raffinate, ma anche dotate di notevoli capacità organizzative ... Che fossero staffette o dinamitarde, lavandaie o tiratrici scelte, senza le donne non si sarebbe compiuta la Liberazione. "Non consideratemi diversamente da un soldato che va su un campo di battaglia", dice una delle tante testimonianze che compongono La donna nella Resistenza, documentario del 1965 di Femminismo - Le donne nella resistenza Approfondimento sul movimento femminista italiano nel '900. di Classika. Genius 7022 punti. ... che relegava la donna nella sola sfera procreativa. !-- renzo dall'ara -- 'Devi portare questa borsa in quella casa...C'erano dentro tutte pallottole, bombettine, bombe insomma e pallottole. E sono andata, ho consegnato, sono tornata indietro'. Gina Dall'Acqua ha raccontato 60 anni dopo quel che faceva, nella spensieratezza della ragaz... Le donne, uniche «volontarie a pieno titolo nella resistenza» (A. Bravo-A.M. Bruzzone, In guerra senz'armi. Storie di donne, 1940-1945, Roma, Bari, Laterza, 1995, p. 189), in quanto non sottoposte ai bandi di reclutamento, e in generale non obbligate alla fuga e al nascondimento, sono impegnate in ognuno dei compiti previsti dalla lotta di Liberazione nelle sue varie modalità: «nello ......