climateactioncompact.org

L'opera del vento. Poesie 1965-2005 - Maura Del Serra

DATA DI RILASCIO 01/01/2006
DIMENSIONE DEL FILE 6,54
ISBN 9788831790369
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maura Del Serra
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'opera del vento. Poesie 1965-2005 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maura Del Serra. Leggere L'opera del vento. Poesie 1965-2005 Online è così facile ora!

Divertiti a leggere L'opera del vento. Poesie 1965-2005 Maura Del Serra libri epub gratuitamente

"L'opera del vento" raccoglie quarant'anni di attività poetica di Maura Del Serra, una delle voci più intense e profonde del panorama contemporaneo, nutrita di multiformi frequentazioni, che spaziano dalle fonti mitico-classiche, bibliche e dantesche ai testi sapenziali d'Oriente, dal barocco elisabettiano a un romanticismo e decadentismo elettivi (Holderin, Dikinson, Rilke, Block) fino alle voci novecentesche più altamente meditative (Eliot, Pasternak, Weil, Saba, Rebora, Luzi, Symborska): nutrimenti che non appaiono mai sclerotizzati in un pastiche erudito o virtuosistico, ma sono rivissuti come fonti parentali e sincroniche di una lunga e originale ricerca, a un tempo sostanziale e stilistico-formale, storica e metastorica, che coinvolge il lettore negli interrogativi fondanti del nostro tempo e del tempo del mondo, con una pluralità di accenti mai dogmatica, ma sempre e crescentemente improntata, nel volgere delle raccolte, a una pietas creaturale e civile, a un'intimità dialettica della coscienza che assume spesso forme liricamente sentenziose e drammaturgiche, e che coinvolge il lettore nella sua tensione verso il logos di un'armonica unità dell'esperienza.

...-2009: Dopo la summa quarantennale de "L'opera del vento" (2006), questo volume raccoglie le poesie scritte dal 1999 al 2009 da Maura Del Serra, una delle voci più alte e profonde del panorama poetico contemporaneo ... Di poesia e d'altro. Vol. 3 | Del Serra Maura | Petite ... ... .Nutrita dalle radici culturali e sapienziali dell'Occidente nel loro intersecarsi con le vene più feconde delle tradizioni orientali, la poesia ... Testo della poesia Bussò il vento di Emily Dickinson in Filastrocche.it. Inizio: Bussò il vento - come un uomo stanco - Ed io garbata: "Entra" gli risposi Poesie sul Vento. Raccolta di poesie e filastrocche sul Vento per bambini della scuola d'infanzia e primaria L'opera del vento. ... L' opera del vento. Poesie 1965-2005 - Maura Del Serra ... ... .it. Inizio: Bussò il vento - come un uomo stanco - Ed io garbata: "Entra" gli risposi Poesie sul Vento. Raccolta di poesie e filastrocche sul Vento per bambini della scuola d'infanzia e primaria L'opera del vento. Poesie 1965-2005 libro di Del Serra Maura edizioni Marsilio collana I giorni; € 35,00. € 33,25. Andrej Rubljov. Dramma in sei scene libro di Del Serra Maura edizioni Le Lettere ... La poesia del vento. marzo 29, 2017. Un percorso nella letteratura italiana del Novecento. APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI - SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Un'immagine poetica di grande valore simbolico è quella del vento, presente, con diverse variazioni, nei testi di autori antichi e moderni. Si segnalano le antologie monografiche, tra cui il volume L'opera del vento. Poesie 1965-2005, Venezia; Marsilio, 2006, che riunisce tutti i suoi testi precedentemente editi e una scelta di poesie ... IL PREMIO POESIA "PRO VALTELLINA" Il Premio di Poesia "Pro Valtellina" alla migliore opera degli ultimi due anni è stato assegnato ex-aequo: - nel 2008 a Maura DEL SERRA (L'opera del vento Poesie 1965-2005 Marsilio editore 2006) - nel 2008 a Mario SANTAGOSTINI (Versi del malanimo, Mondadori editore 2007). Il vento, il profumo dell'aria che ti accarezza la faccia, la sensazione di fresco che rigenera. Ecco una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul vento...