climateactioncompact.org

Cronache maritali - Marcel Jouhandeau

DATA DI RILASCIO 01/01/1999
DIMENSIONE DEL FILE 9,97
ISBN 9788845914607
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marcel Jouhandeau
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Cronache maritali in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marcel Jouhandeau. Leggere Cronache maritali Online è così facile ora!

Il miglior libro Cronache maritali pdf che troverai qui

Lui, Marcel, insegnava in un liceo dei gesuiti, tentando di coniugare una vocazione religiosa solipsistica e misticheggiante con l'avventura, e le avventure, di una curiosità sessuale non propriamente ortodossa. Lei, Elise, era una ballerina di cabaret, quando cabaret voleva dire Satie, Cocteau, Auric, Sauguet... Il loro matrimonio diventa un'ossessione, esistenziale e letteraria; e proprio perché è un'ossessione li lega in modo indissolubile (un giorno lui scriverà: "Il matrimonio è l'ordine religioso a cui appartengo"). Per Jouhandeau, instacabile indagatore della psiche altrui e soprattutto della propria, la vita coniugale è follia, tormento, quotidiana flagellazione; ma, più di ogni altra cosa, è materia da mettere su carta, tema da affrontare con le armi affilate dello scrittore, nonché con tutta l'impudicizia e la monumentale acribia del cattolico eccentico e dell'uomo d'ordine contraddittorio. Nascono così le "Cronache maritali", forse il più grande 'j'accuse' che sia mai stato concepito contro il vincolo matrimoniale, e tuttavia nel segno della sua inesorabile fatalità. Elise - che nella vita reale sostiene impavida il proprio ruolo, concedendo interviste ("Una santa al sevizio di un dannato...") e facendo uscire l'uno dopo l'altro i volumi di un'autobiografia - è condannata senza appello fin dalla prima pagina: "In Elise non ho trovato né un soccorso materiale né un sostegno morale, né amicizia né solidarietà né collaborazione...". Diario e romanzo, dramma e commedia, il libro è però molto di più dello spalancarsi indiscreto di un'intimità che si spia e vuol essere spiata: nella sua prosa aspra e insieme studiatissima si legge l'abbandono vertiginoso del grande uomo di lettere a tutti gli umori, a cominciare dal grottesco e dal comico, che la scrittura può restituire.

...o soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... www.libreriabottigella.it ... ... Cronache maritali book. Read 2 reviews from the world's largest community for readers. Lui, Marcel, insegnava in un liceo dei gesuiti, tentando di coniug... Cronache maritali è un libro scritto da Marcel Jouhandeau pubblicato da Adelphi nella collana Biblioteca Adelphi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Cronache maritali: Lui, Marcel, insegnava in un ginnasio dei gesuiti, tentando di coniugare una vocazione religiosa mistiche ... Cronache maritali | Marcel Jouhandeau - Adelphi Edizioni ... . Cronache maritali: Lui, Marcel, insegnava in un ginnasio dei gesuiti, tentando di coniugare una vocazione religiosa misticheggiante con l'avventura e una curiosità sessuale non propriamente ortodossa.Lei, Elise, era una ballerina di cabaret...Il loro matrimonio diventa un'ossessione, esistenziale e letteraria; e proprio perché è un'ossessione li lega in modo indissolubile. Scopri Cronache maritali di Marcel Jouhandeau, G. Neri: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Cronache maritali scritto da Marcel Jouhandeau, pubblicato da Adelphi (Biblioteca 375) in formato Copertina morbida e spillati Cronache maritali. Lui, Marcel, insegnava in un liceo dei gesuiti, tentando di coniugare una vocazione religiosa solipsistica e misticheggiante con l'avventura, e le avventure, di una curiosità sessuale non propriamente ortodossa. Lei, Élise, era una ballerina di cabaret, quando cabaret voleva dire Satie, Cocteau, ... Cronache Maritali è un libro di Jouhandeau Marcel edito da Adelphi a maggio 1999 - EAN 9788845914607: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Cronache maritali è un libro di Marcel Jouhandeau pubblicato da Feltrinelli nella collana I classici moderni: acquista su IBS a 10.20€! Cronache maritali e nuove cronache maritali, (Chroniques maritales (1938), Nouvelles chroniques maritales (1943), Feltrinelli, Milano 1961 e 1976 e Adelphi, Milano 1999, ISBN 9788845914607. Tiresia (Tirésias, 1954), Marchese, Grumo Nevano 2013, ISBN 978-8890816703. Risposta a Roger Perfide, All'insegna del pesce d'oro, Milano 1966. Cronache maritali, Libro di Marcel Jouhandeau. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitari...