climateactioncompact.org

Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018 - Corrado Calabrò

DATA DI RILASCIO 20/11/2018
DIMENSIONE DEL FILE 12,24
ISBN 9788804708711
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Corrado Calabrò
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Corrado Calabrò. Leggere Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018 Online è così facile ora!

Il miglior libro Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018 pdf che troverai qui

Con questo volume di poesie scelte, Corrado Calabrò consegna al lettore un'opera antologica importante e nuova, organizzata in sezioni che gettano luce sui temi fondamentali della sua sessantennale attività di scrittura: un autoritratto poetico da cui emerge la forte consapevolezza raggiunta con la piena maturità espressiva, capace di stabilire rapporti profondi fra testi nati in momenti diversi della vita. Il mare, l'astrofisica e l'amore risultano gli elementi cardine intorno ai quali ruota il pensiero emozionale del poeta, tenuti insieme dall'energia che dà forma alla salda pronuncia del dettato, tra classico e sperimentazione, nella variabilità di forme che spaziano dal poemetto all'epigramma. «La vera originalità del Calabrò» ha scritto Carlo Bo nel 1992, individuando uno dei motivi centrali dell'intera sua opera «sta nell'essersi staccato dai modelli comuni per inseguire una diversa sperimentazione poetica Ha cantato non il suo mare, ma piuttosto l'idea di un mare eterno e insondabile.» Accompagnano le poesie due significative riflessioni d'autore. La densa postfazione, intitolata "C'è ancora spazio, c'è ancora senso per la poesia, oggi?", costituisce un bilancio dei multiformi interessi e della passione profusa da Calabrò nel fare poesia; l'altra nota è invece dedicata al poemetto "Roaming" - apparso per la prima volta nel volume "La stella promessa" del 2009 e ora posto in apertura di questo libro - che rappresenta forse l'opera più suggestiva di Calabrò. Dopo duemila anni dal "De rerum natura" di Lucrezio, infatti, l'astrofisica è tornata ad essere, in forma onirica, materia di poesia.

...e un'opera antologica importante e nuova, organizzata in sezioni che gettano luce sui temi fondamentali della sua sessantennale ... Poesia: libri di poesie e critica letteraria | Libri Mondadori ... ... Una serata per conoscere le opere del consocio Corrado Calabrò, dai ricordi del suo primo volume scritto tra i diciotto e i vent'anni ("Prima attesa", 1960) a "Quinta dimensione Poesie scelte 1958-2018". Nel Salone del nostro Circolo è stato presentato il volume di Fabia Baldi, "L'Altrove nella poetica di Corrado Calabrò", e con l'autrice si... La casa della poesia di Como. Mi piace: 2302 · 110 persone ne parlano. "La poesia si trova dappertutto, ma solo pochi la ve ... Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018 | Corrado ... ... ... La casa della poesia di Como. Mi piace: 2302 · 110 persone ne parlano. "La poesia si trova dappertutto, ma solo pochi la vedono" León-Paul Fargue Per te che ami la magia e l'ispirazione della poesia, Libri Mondadori offre tanti libri di poesie e critica letteraria, poesie contemporanee e classiche! ... Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018. Corrado Calabr ... Lo invitano dovunque: prossimi viaggi a Londra, Stoccolma e Kiev. Il 15 ottobre presenterà la sua ultima raccolta "Quinta dimensione. Poesie scelte 1958/2018", editore Mondadori, al Circolo Aniene di Roma. È anche un incredibile sportivo, con una formidabile tenuta fisica e atletica, a dispetto dell'età. Dopo La donna e il mare. Gli archetipi della scrittura di Corrado Calabrò (Vallardi Editore, 2016) e Corrado Calabrò e "la materia dei sogni" (Vallardi Editore, 2018), due monografie di taglio psicoanalitico, dedicate dall'autore a Calabrò, non poteva mancare questa preziosa silloge della Mondadori: Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018, a offrire un'ulteriore opportunità per ... Recensione a "Quinta dimensione. Poesie scelte 1958 - 2018" di Corrado Calabrò . 24. mag 8; La poesia in stato d'eccezione. 43. mag 1; Poesia come forma di relazione tra uomo e reale. 97. apr 30; Diagnosi e prognosi. 14. apr 29; ... La forza poesia di fronte alla sferza della realt ... Carlo Di Lieto, La seduzione dell'altrove nella Quinta dimensione. Poesie scelte 1958-2018 di Corrado Calabrò. Marco Mercato, La città ideale di Leonardo da Vinci. Fra necessità storica e filosofia politica. ASTERISCHI. Francesco D'Episcopo, Se telefonando… RECENSIONI. Giuseppina Di Luna, Utenze bloccate....