climateactioncompact.org

La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile - Salvo Licata

DATA DI RILASCIO 23/06/2016
DIMENSIONE DEL FILE 3,75
ISBN 9788898447237
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvo Licata
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvo Licata. Leggere La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile Online è così facile ora!

Divertiti a leggere La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile Salvo Licata libri epub gratuitamente

"La parola è un rasoio" raccoglie una parte significativa della produzione letteraria e militante di Salvo Licata (Palermo, 1937-2000), giornalista, regista, scrittore, autore di teatro; in questo libro la forma poetica si contamina con il teatro e diventa qualcosa di nuovo. Il filo rosso che lega i componimenti è l'impegno civile, la militanza di un uomo che è stato insieme giornalista, scrittore e artista e che ha raccontato con diversi linguaggi Palermo. Una città in cui - insegna proprio Licata - la parola può assumere di colpo le sembianze di un'arma, tagliente come il più affilato dei rasoi. Chiude il volume una sezione di memorie, fotografiche e scritte, con interventi della figlia Costanza, di Roberto Alajmo, Gian Mauro Costa, Salvo Piparo e Luigi Burruano. "La parola è un rasoio" raccoglie per la prima volta in volume una silloge di poesie, il Codice Levi, e quattro componimenti poetici e teatrali: Il Passero Sbirro, l'Orazione per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Il patto delle tortore e La città Azolo.

...l Palindromo e la presentazione del libro "La parola è un rasoio ... Farm Cultural Park festeggia sei anni e incontra la ... ... . Ballate d'amore civile" di Salvo Licata; a seguire performance Costanza ... All'auditorium Rai (viale Strasburgo 19) alle 18 presentazione del libro del giornalista Salvo Licata "La parola è un rasoio, Ballate d'amore civile". Parteciperà l'attore salvo Piparo. «Oggi dovremmo capire come servirci del- l'ironia per difenderci dai pericolosi dogmatismi dell'epoca nostra. In particolare, dal dogmatismo dell'immediato che è appunto qu ... La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile - Salvo ... ... . In particolare, dal dogmatismo dell'immediato che è appunto quello dei nostri politici, i quali, magari, non concepiscono che ci sia qualcosa come l'ironia.» Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, si confronta con il tema dell'ironia, che definisce «un ... La coramella è uno strumento utilizzato per la manutenzione del filo dei rasoi a mano libera ma anche delle lame in genere e di alcuni tipi di lamette.. La funzione della coramella è quella di "rifinire" o "ravvivare" il filo di una lama. Infatti con le operazioni di affilatura sulla lama si formano dei piccoli solchi dovuti allo sfregamento con la pietra per affilarla. La parola è un rasoio. Ballate d'amore civile. Iniziazione cristiana nella Chiesa Siro-Malabarese. Liturgia teologia storia e riforma. S. Elia di Monte Santo. Il primo cenobio benedettino della Sardegna tra storia, arte e devozione popolare. Sacra unità. Altri passi verso un'ecologia della mente (Una)...