climateactioncompact.org

Senza più santi né eroi - Angelo Rodà

DATA DI RILASCIO 07/06/2012
DIMENSIONE DEL FILE 11,78
ISBN 9788860967770
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Angelo Rodà
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Senza più santi né eroi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Angelo Rodà. Leggere Senza più santi né eroi Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Senza più santi né eroi Angelo Rodà libri epub gratuitamente

"La coperta di lana mi riscalda come un focolare. Dormire disteso o in piedi per me è uguale. I paraocchi servono per proteggermi dalle distrazioni. Le gare mi eccitano quanto le trottate sulla spiaggia: affondo le unghie accanto alla schiuma, ne nasce un brivido formicolare dalla punta del naso alla coda. Accelero, tiro calci all'aria, scuotendo la testa e nitrendo, come fossi stato un cavallo già in un'altra vita. E salto, esulto, felice di aver ritrovato una razza indefinibile di libertà. I morti ammazzati hanno bisogno di fiori, i morti del mio paese, senza pace. Per strappo o onestà, un sì o un no, morire. Un comandamento, non parlare, l'unico suono dev'essere il pianto. Lo spazio dell'eroe è nascosto dentro al suo cuore, il tempo dell'eroe è finito in un'ora di film, e noi abbiamo bisogno di eroi. Se oggi monte con monte non si scontrano mai, un giorno fronte con fronte... occhi negli occhi... la verità." Con un linguaggio sempre avvolgente, e a tratti persino struggente, il narratore riesce a farci immergere all'interno dell'Onorata Società: una criminalità organizzata attiva nel traffico di armi e di esseri umani, nell'estorsione, nell'usura, nel narcotraffico, ma anche dotata di sentimenti. Il lettore è coinvolto in un viaggio entusiasmante che, in chiusura, conduce a importanti considerazioni di carattere etico, politico e religioso.

...o immolarsi; spesso sono solo costretti dalle circostanze ad agire in quel modo, mentre vorrebbero una vita del tutto normale» spiega Mario Spada ... «Né eroi, né santi ma uomini con il camice vero, grazie ai ... ... . Ma, allo stesso tempo, un quarto degli italiani (il 24,6%) afferma che oggi i divi semplicemente non esistono più. E comunque appena uno su 10 dichiara di ispirarsi ad essi come miti da prendere a modello nella propria vita (il 9,9%).In più, il 41,8% crede di poter trovare su internet le risposte a tutte le domande (il 52,3% tra i giovani). Dal lavoro fotografico di quei giorni è nato «Né santi né eroi», un progetto site specific che dialoga con le antiche strutture della chies ... Amazon.it: Senza più santi né eroi - Angelo Rodà - Libri ... . Dal lavoro fotografico di quei giorni è nato «Né santi né eroi», un progetto site specific che dialoga con le antiche strutture della chiesa e la sua storia. > Italia senza guide né figure super partes. Italia senza guide ... E non sto facendo paragoni col mondo antico, coi classici e i grandi del passato, mi limito alla più modesta storia dell ... e ora extraeuropei. E non ci sono santi in Italia, dopo Padre Pio. Dov'è il popolo di santi, poeti, eroi, navigatori? Ma non abbiamo ......