climateactioncompact.org

Poesia senza kuore - Mario Quattrucci

DATA DI RILASCIO 29/09/2010
DIMENSIONE DEL FILE 12,55
ISBN 9788873716082
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mario Quattrucci
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Poesia senza kuore in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Quattrucci. Leggere Poesia senza kuore Online è così facile ora!

Mario Quattrucci libri Poesia senza kuore epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

In questa antologia ci si dichiara senza kuore, a scorno di quel dettatore che detta dentro da dittatore. Ed ecco la giusta sordina alle liriche romanze, ai birignao dell'io. Senza cedimenti, quindi, senza indulgenze alla melassa verbale che ci viene propinata da ogni dove, oggi, dai talk show televisivi e radiofonici, o da rubriche e trasmissioni d'opinione e di commento ai fatti politici del giorno, sempre più spesso di coro e di supporto alle istanze del "partito dell'amore". La poesia senza kuore "rima contro", mobilitando tutte le armi a sua disposizione dall'haiku al collage verbale, dalla poesia sonora al funambolismo metrico, dal dialetto alle lingue altre, dalla poesia senza versi a quella visiva, dall'invettiva allo spartito per performance. Armi leggere, certo, ma di grande precisione culturale, che riescono a colpire spietatamente al kuore il poetese attuale e la stanca ideologia che trascina con sé, fatta di caramelloso sentimentalismo, di fastidioso culto dell'io, in definitiva portatrice di una visione del mondo inautentica e depistante a fronte di una realtà, come quella odierna italiana, dove la parola cultura sembra aver perso ogni possibile significato. Opportunamente disposti alfabeticamente, dalla B alla Zeta, i ventotto autori qui proposti rappresentano uno spaccato di quanto di meglio oggi si possa leggere nel panorama attuale italiano della produzione poetica.

... Lorca. Solo il tuo cuore appassionato e niente più ... "Guarire": la meravigliosa poesia di Kathleen O'Meara ... ... . Il mio paradiso un campo senza usignolo né lire, con un lento corso d'acqua e una piccola sorgente. Senza il fruscio del vento tra i rami, né la stella che desidera esser foglia. Una immensa luce che fosse lucciola di un'altra, in un campo di sguardi ... "E l'amore guardò il tempo e rise", una poesia d'amore che gira molto sui social attribuita a Pirandello ma per errore e, soprattutto, anche abbreviata. cetre: strumenti musicali a corde degli antichi ae ... Poesia senza kuore - M. Lunetta - Libro - Robin - I libri ... ... . cetre: strumenti musicali a corde degli antichi aedi, simbolo della poesia. L'immagine delle cetre appese ai rami significa che non è possibile la poesia senza libertà. SCHEMA METRICO. La poesia è formata da una sola strofa di dieci versi piani. Nel testo troviamo i versi endecasillabi sciolti e senza rime. "Poesia è ciò che arriva al cuore degli uomini". Non so, perché, oggi mi viene in mente questa frase. Arrivò come un fulmine a ciel sereno in una lezione di Epica, dalla prof di lettere del ginnasio. Me la ricordo ancora benissimo, lì in piedi....