climateactioncompact.org

I contributi previdenziali dei lavoratori autonomi - Centro Studi Fiscali Seac

DATA DI RILASCIO 29/04/2020
DIMENSIONE DEL FILE 7,10
ISBN 9788868247317
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Centro Studi Fiscali Seac
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I contributi previdenziali dei lavoratori autonomi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Centro Studi Fiscali Seac. Leggere I contributi previdenziali dei lavoratori autonomi Online è così facile ora!

Tutti i Centro Studi Fiscali Seac libri che leggi e scarichi da noi

Nel presente volume si analizzano le modalità di calcolo e di versamento dei contributi dovuti dagli iscritti: all'IVS per artigiani e commercianti; all'Enasarco per gli agenti e rappresentanti di commercio; alla Gestione Separata INPS per gli amministratori di società, i professionisti senza cassa, i lavoratori autonomi occasionali, gli associati in partecipazione e gli incaricati alle vendite a domicilio e altri collaboratori a progetto; alla CIPAG per i geometri. Per ciascuna contribuzione, si esaminano: i soggetti obbligati ed esclusi; le modalità di iscrizione; le aliquote contributive, i minimali e massimali; le modalità di determinazione della base imponibile e del contributo dovuto; i termini e le modalità di versamento; gli adempimenti dichiarativi. Non mancano, inoltre, specifici approfondimenti su alcuni argomenti, come l'indennità di cessazione del rapporto di agenzia per gli iscritti all'Enasarco, l'indennizzo per le aziende commerciali in crisi nella contribuzione IVS e la contribuzione dovuta dal socio amministratore di Srl commerciale. Vengono, inoltre, proposti numerosi esempi di determinazione dei contributi, tenendo conto, per la Gestione Separata INPS e l'IVS, delle circolari INPS 3 febbraio 2020, n. 12 e 17 febbraio 2020, n. 28 che fissano le regole di contribuzione del 2020. Nel testo si analizzano anche le misure previste dalle citate casse previdenziali per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus.

...sospesi ... Ricongiunzione dei contributi ... Contributi Previdenziali INPS 2018: Gestione Separata ... . Il lavoratore che ha contributi versati in vari enti previdenziali, può chiederne la ricongiunzione, cioè l'unificazione a pagamento per ottenere un'unica pensione. In sostanza, tutti i contributi presenti nelle varie gestioni vengono trasferiti nella gestione presso cui il lavoratore richiede la ricongiunzione. Quando si parla dei contributi previdenziali che versano i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS, si pensa spesso che tali contributi siano più bassi rispetto a quelli che pagano i lavoratori dipendenti, e che quindi, per quanto riguarda la contribuzione pensionistica, i lavoratori autonomi siano ancora un po' dei privilegiati rispetto ai lavoratori dipendenti. I lavoratori autonomi iscritti alla ges ... Inps e Partita Iva: guida versamento contributi - Fiscomania ... . I lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS, sono tenuti entro il termine fissato per il versamento delle imposte risultanti dal c.d. modello Unico, al versamento del saldo dei contributi previdenziali dovuti e dell'acconto.. Il versamento deve essere effettuato con le seguenti date:. 16/06 termine ordinario per il versamento del saldo dell'anno di imposta prec...