climateactioncompact.org

Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'Esquilino - Federico Scarpelli

DATA DI RILASCIO 04/12/2009
DIMENSIONE DEL FILE 7,92
ISBN 9788879754668
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Federico Scarpelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'Esquilino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Federico Scarpelli. Leggere Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'Esquilino Online è così facile ora!

Troverai il libro Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'Esquilino pdf qui

A volte portato come esempio positivo di vivacità sociale e culturale, ma spesso descritto invece in termini di disagio, degrado e immigrazione "invasiva", l'Esquilino è diventato, nel bene e nel male, la vetrina della coabitazione fra le culture a Roma. Tra 2007 e 2008 l'associazione Anthropolis ha analizzato, con la committenza dell'amministrazione, il modo in cui i cambiamenti di questo territorio urbano vengono percepiti e interpretati da parte dei suoi residenti italiani. Entro un modello di antropologia urbana centrato sulle rappresentazioni discorsive e la memoria territoriale, la ricerca etnografica sul terreno evidenzia dinamiche culturali minute, "voci" della cittadinanza spesso non riducibili alle parole d'ordine e ai simboli contrapposti che dominano il dibattito pubblico e mediatico. Nei loro parallelismi e nelle loro differenze, queste voci disegnano un complesso e contrastato intreccio fra senso di appartenenza locale e flussi globali, in un rione che appare storicamente caratterizzato da un'immagine mutevole, incompiuta, sfuggente.

...o, CISU, Roma, 2009, pp. 65-115. STUDENTI FREQUENTANTI L15 - SCIENZE DEL TURISMO CULTURALE: 2) Federico Scarpelli, a cura di, Il rione incompiuto ... Alessandro Simonicca - Citazioni di Google Scholar ... . Antropologia urbana dell'Esquilino, CISU Editore, Roma, 2009, (solo le pagine 27-228). 3) Massimo Bressan, Sabrina Tosi Cambini, a cura di, Zone di transizione. Etnografia urbana nei quartieri e nello spazio pubblico, il Mulino Editore, Bologna, 2011 (solo le pagine 7-59, 167-273). Questo conteggio "Citato da" include citazioni ai seguenti articoli in Scholar. Quelli contrassegnati con * possono essere diversi dall'articol ... Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'Esquilino ... ... . Questo conteggio "Citato da" include citazioni ai seguenti articoli in Scholar. Quelli contrassegnati con * possono essere diversi dall'articolo nel profilo. Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'Esquilino. Il re di Bangkok. La vera storia dell'Uomo Qualunque. Deserti luoghi. Lettere (1925-1941) Voglio svegliare l'aurora. Cuori d'ombra. A distanza ravvicinata. WWW.KASSIR.TRAVEL. Archeologia Costume e Politica Musica e Video Narrativa Storia e Architettura Varie Passare con il mouse sulle intestazioni (prima riga celeste dell'elenco) e cliccare sulle freccette per ordinare in maniera ascendente o discendente le colonne. In alternativa se si conosce il nome dell'autore o il titolo dell'opera scriverlo nell'apposita casella […] All'ambito dell'antropologia urbana sono riconducibili, oltre a saggi in volume e rivista (tra cui la sezione di antropologia urbana del manuale Antropologia di Fabio Dei), tre libri da me curati e in parte scritti: Il rione incompiuto - Antropologia urbana dell'Esquilino (CISU, Roma 2009), Voci della città - L'interpretazione dei 2 Esquilino: F.Scarpelli, Il rione incompiuto. Antropologia urbana dell'esquilino, CISU Roma 2009 (Sguardo legato perlopiù ai residenti autoctoni) Modalità Erogazione. L'insegnamento si svolge prevalentemente in modalità tradizionale, cui si aggiungono incontri seminariali e alcuni materiali online....