climateactioncompact.org

Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande - Edward Evans-Pritchard

DATA DI RILASCIO 01/01/2002
DIMENSIONE DEL FILE 3,91
ISBN 9788870787344
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Edward Evans-Pritchard
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Edward Evans-Pritchard. Leggere Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande Edward Evans-Pritchard libri epub gratuitamente

Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, basato sulle ricerche condotte negli anni '20 da Evans-Pritchard in Africa, è un'opera fondamentale in ambito etnografico e un classico dell'antropologia culturale e sociale. Combinando la pratica etnografica con elaborate riflessioni teoriche, il testo ha stimolato il dibattito anche al di fuori dei confini disciplinari e costituisce un punto di riferimento per chiunque si occupi di credenze sulla stregoneria e, più in generale, di problemi relativi alla razionalità in culture diverse dalla nostra. Le concezioni della stregoneria e della magia, nonché le pratiche oracolari e divinatorie degli Azande - un insieme di popolazioni di lingua sudanese stanziate fra il Sudan e il Congo attuali -, sono presentate come un complesso strutturato, coerente e logicamente necessario, non riducibili alla dicotomia vero/falso. A partire da quest'opera il pensiero cosiddetto "primitivo" non sarà più analizzabile secondo la sua presunta natura pre-razionale o pre-logica, ma in relazione alla società che lo esprime.

...uzione all'Antropologia culturale Esistono due tipi di cultura: In senso intellettuale; In senso antropologico: in "Primitive Culture" nel 1871 E ... Amazon.it:Recensioni clienti: Stregoneria, oracoli e magia ... ... .B. Taylor fornisce quella che sarà considerata la definizione classica di cultura: "cultura o civiltà, intesa nel suo ampio senso antropologico, è quell'insieme ... La stregoneria è generalmente considerata un insieme di pratiche magiche e rituali, perlopiù a carattere simbolico, tese a influire positivamente o negativamente sulle persone o sulle cose loro appartenenti, alle quali si ricorre spesso con l'aiuto di un essere soprannaturale.In questa accezione il termine è diffuso in tutte le culture (siano esse primitive o evolute) ed è presente nella ... Stregoneria, oracoli e m ... Pritchard Stregoneria oracoli e magia tra gli Azande - StuDocu ... .In questa accezione il termine è diffuso in tutte le culture (siano esse primitive o evolute) ed è presente nella ... Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Libro di Edward E. Evans Pritchard. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Cortina Raffaello, collana Culture e società, data pubblicazione dicembre 2001, 9788870787344. Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Libro di Edward E. Evans Pritchard. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Antropologia culturale-Maestri e testi, data pubblicazione 1976, 9788820409883. ORACOLI STREGONERIA GLI ANTISTREGONI CORPORAZIONE esprimere il desiderio di farne parte Kamanga viene iniziato Bogwozu VS Badobo ORACOLO DELLE TERMITI Kalpa a tappe --> più compensi DIVINATORE: smaschera gli stregoni MAGO: ostacola la loro opera - del VELENO - delle TERMITI - Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande libro Evans Pritchard Edward E. edizioni Cortina Raffaello collana Culture e società , 2002 . € 25,50. € 24,23-5%. Invito all'antropologia sociale libro Evans Pritchard Edward E ... stregoneria, orali magia tra gli azande la stregoneria un fenomeno organico ed ereditario gli azande credono che taluni individui siano stregoni possano recare Nel 1937 Evans-Pritchard pubblica Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, una delle più celebri opere di cui l'etnografia mondiale abbia potuto mai usufruire. In questo testo, l'autore mette in risalto quanto sia logicamente costituita la razionalità di un popolo definito come "primitivo" o "selvaggio" da un giudizio occidentale. Con la pubblicazione di "Stregoneria, Oracoli e Magia tra gli Azande", invece, si inizia a riconoscere l'esistenza di diverse tipologie di razionalità, che andranno valutate non dal punto di vista della loro verità o falsità, ma cercandone la coerenza interna e la logica pratica a cui rispondono. I grandi dell'antropologia: Edward Evans-Pri...