climateactioncompact.org

La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES - Maurizio Parente

DATA DI RILASCIO 12/01/2010
DIMENSIONE DEL FILE 7,6
ISBN 9788861375598
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maurizio Parente
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maurizio Parente. Leggere La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES Online è così facile ora!

Tutti i Maurizio Parente libri che leggi e scarichi da noi

Il gioco è un'attività centrale nell'esperienza infantile: attraverso di esso il bambino scopre ed entra in relazione con il proprio io interiore e il mondo, sviluppando e consolidando le sue abilità cognitive, motorie, creative, linguistiche e sociali. Proprio per queste sue enormi potenzialità, il presente volume lo propone quale risposta concreta e strumento per educatori, insegnanti e genitori, oltre che come modo per restituire a tutti i bambini quello "spazio ludico" a loro congeniale. Programmare giochi per bambini con bisogni educativi speciali non significa "inventarne" di nuovi, strutturati e/o intenzionalmente pensati per loro, ma più semplicemente rivisitare e adattare quelli tradizionali adottando strategie facilitanti che possono riguardare diversi aspetti: lo spazio, la postura del bambino, i ruoli suoi e di altri eventuali partecipanti (bambini o adulti), le attività specifiche da svolgere e i materiali e/o giocattoli. Tutti i 90 giochi proposti sono adattabili a situazioni e contesti diversi, secondo l'età, il numero, le caratteristiche dei partecipanti e lo spazio a disposizione. I materiali mediatori, per quanto possibile, non sono strutturati, ma provengono dalla realtà esperienziale del bambino in modo da stimolare l'immaginazione, la fantasia e la creatività.

...uesta pagina trovano spazio una serie di Giochi didattici gratuiti per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado ... Maurizio Parente: Libri dell'autore in vendita online ... . Obiettivo è quello di suggerire strumenti utili all'introduzione delle nuove tecnologie nella didattica e nella prassi di lavoro quotidiana dei docenti. Potenziamento cognitivo: percorsi incentrati su attenzione, logica, memoria ed espressione, sia per l'area linguistica che matematica, e strategie ludiche per sviluppare il pensiero nei bambini con BES, dal ragionamento induttivo alla metacognizione ATTIVITA DI POTENZIAMENTO COGNITIVO I processi. Percorsi su attenione, logica, memoria ed espressione | Rosa Angela Fabio e Barbara Pellegatta ... PARENTE M., La fabbrica dei Giochi. ... La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con ... ... . Percorsi su attenione, logica, memoria ed espressione | Rosa Angela Fabio e Barbara Pellegatta ... PARENTE M., La fabbrica dei Giochi. Strategie ludiche per alunni BES, Ed. Erickson. PRATELLI M., Le difficoltà di apprendimento e la dislessia, Ed. Junior. PRATELLI M., Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie, Centro Studi Erickson. PRATELLI M., "Lo vedo dagli occhi" I bambini e la terapia familiare, Franco Angeli creatività. Le attività ludiche ricoprono nei bambini normodotati e nei disabili le medesime funzioni ed è fuorviante considerare il gioco con i bambini disabili unicamente in un'ottica terapeutica: il gioco rappresenta un'attività spontanea a cui tutti i bambini hanno diritto GIOCO è DIVERTIMENTO! 23 La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES: Maurizio Parente: 9788861375598: Books - Amazon.ca Libri di Maurizio Parente: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Buy La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES by Maurizio Parente (ISBN: 9788861375598) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. BES e MATEMATICA Giornata Pedagogica Laives, 02 settembre 2014 Valentina Dalla Villa. ... • Strategie di composizione e scomposizione di quantit ... Dalle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. D.M. 5669 del 12 luglio 2011 Strategie ludiche per bambini con BES. Maurizio Parente. Il gioco è un'attività centrale nell'esperienza infantile: attraverso di esso il bambino scopre ed entra in relazione con il proprio io interiore e il mondo, sviluppando e consolidando le sue abilità cognitive, motorie, creative, linguistiche e sociali. La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche dei bambini con Bes. Maurizio Parente. pagine 283 - € 18,50 In modo particolare la prima parte dell'opera descrive una serie di riflessioni dell'autore sulla complessità dell'atto ludico, riconoscendo come questo sia espressione dell'affettività, della fantasia e della creatività del giocatore.In particolare l'autore realizza una sintesi ......