climateactioncompact.org

Geografie culturali - Tiziana Banini

DATA DI RILASCIO 13/02/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,6
ISBN 9788891780218
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Tiziana Banini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Geografie culturali in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tiziana Banini. Leggere Geografie culturali Online è così facile ora!

Troverai il libro Geografie culturali pdf qui

Che cos'è la geografia culturale? Di che cosa si occupa e quali obiettivi persegue? Potrebbero sembrare domande fuori tempo, queste, alla luce delle teorie critiche, post-strutturaliste e postmoderne che hanno messo in discussione l'intero modo di concepire e produrre conoscenza delle scienze sociali e umanistiche, alimentando la nascita di ambiti di ricerca transdisciplinari che non a caso assumono la generica definizione di "studi", dai food studies ai postcolonial studies, dai feminist studies ai visual studies. Eppure, forse ha ancora senso parlare di geografia culturale, anzi, di geografie culturali, rigorosamente al plurale, perché tanti sono i modi in cui essa si può fare e diversi sono i motivi che portano a parlarne. Nonostante il protagonismo degli ambienti anglofoni nell'evoluzione di questo campo del sapere, il plurale serve anche a ricordare che la geografia italiana, proprio a motivo dell'estrema intensità e diversità delle forme, delle espressioni e delle pratiche culturali che storicamente contraddistinguono il Bel Paese, può dire molto in proposito. Ha pure un senso, contrariamente alle attuali tendenze che privilegiano specifici approcci tematici, ripercorrere l'evoluzione storica di questo ambito di studi, che tanto ha influito sulle trasformazioni della geografia umana e sulla profonda revisione delle sue categorie concettuali. Quanto meno, tale percorso evolutivo serve a spiegare come e perché la geografia ha cambiato così radicalmente direzione, distanziandosi notevolmente dall'idea di essa che ancora oggi prevale nell'immaginario collettivo. Troppo spesso le discipline scientifiche utilizzano linguaggi autoreferenziali che confinano pensieri e idee agli ambienti accademici. Questo libro in fondo vuole servire proprio a questo: a semplificare quanto più possibile la serie dei discorsi e dei ragionamenti che hanno portato la geografia culturale a configurarsi come avanguardia degli studi geografici ovvero ad avvicinare neofiti e studenti a una produzione di conoscenza che, sostanzialmente, si interroga sui modi in cui si può pensare il mondo e si può agire per cambiarlo.

...e geografie. Strumenti di lavoro: acquista su IBS a 32 ... GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO | unige.it ... .50€! Geografie culturali vuol essere un isolario all'interno di un arcipelago culturale i cui confini sfumano di continuo, riscrivendo gli orizzonti e le relazioni tra terre emerse sotto la spinta delle impetuose trasformazioni sociali e delle maree del digitale che creano nuovi istmi e, al contempo, allargano bracci di mare; un paesaggio troppo ... Geografie culturali fornisce mappe per orientarsi, ... Tiziana Banini | Facoltà di Lettere e Filosofia ... ... Geografie culturali fornisce mappe per orientarsi, ma i caratteri di questa regione non si fanno catturare dai satelliti, non c'è sorvolo che possa darne conto; occorre addentrarvisi e descriverla passo dopo passo, ora più che mai. Attuali insegnamenti: Geografia ambientale (lauree triennali), Geografia culturali (lauree magistrali). Insegnamenti precedenti (1996-2002): Geografia regionale, Geografia umana, Geografia politica ed economica, Geografia delle regioni sottosviluppate. Supervisore di oltre 130 tesi (dottorato, lauree triennali e magistrali). ATTIVITA' DI RICERCA Geografie culturali libro di Tiziana Banini pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2019 Scopri Geografie culturali di Banini, Tiziana: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Geografie culturali è un libro scritto da Tiziana Banini pubblicato da Franco Angeli nella collana Nuove geografie. Strumenti di lavoro Geografia e beni culturali. Riflessioni per una nuova cultura della Geografia libro di Giuliano Bellezza pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2003 La...