climateactioncompact.org

La memoria di Elvira

DATA DI RILASCIO 07/05/2015
DIMENSIONE DEL FILE 7,8
ISBN 9788838933431
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La memoria di Elvira in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere La memoria di Elvira Online è così facile ora!

Troverai il libro La memoria di Elvira pdf qui

"La memoria" è il titolo di questa collana che arriva al numero mille nel nome di Elvira Giorgianni Sellerio (1936-2010). I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice. Nata nel 1979, "La memoria" deve la sua lunga fortuna ai lumi di Leonardo Sciascia, al prodigio grafico di Enzo Sellerio e alla lungimiranza di certi librai avveduti. Ma soprattutto e sopra tutti, la deve a Elvira Sellerio e alle migliaia di lettori che nel corso di tanti anni ne hanno premiato e condiviso le scelte. "Uno dei più evidenti e gravi difetti della società italiana, e quindi di tutto ciò che - dalla cultura al costume - ne è parte, sta nella mancanza di memoria. Forse per la quantità eccessiva delle cose che dovrebbe contenere, la memoria si smarrisce, si annebbia, svanisce. Intitolare una collana letteraria "La memoria" presuppone questa considerazione d'ordine generale, anche se con intenti più limitati: una esortazione a non dimenticare certi scrittori, certi testi, certi fatti. Una collana che riserva scoperte, riscoperte, rivelazioni, sorprese". Così Leonardo Sciascia scriveva de "La memoria". Per più di trent'anni Elvira Sellerio ne ha perfezionato gli intenti iniziali, moltiplicato la varietà di titoli, così componendo una biblioteca ideale intesa come mosaico di tante biblioteche ideali.

...ei suoi ospiti desse il meglio di sé e ne fosse ripagato» ... Presentazione di: "La memoria di Elvira" di Irene Milani ... ... . Adriano Sofri «I fiori blu di Elvira Sellerio» furono definiti anni fa i libri della «Memoria» la collana che raggiunge oggi il traguardo del numero 1.000. Nell'autunno del 1979 nasceva la collana «La memoria». «La memoria» è il titolo di questa collana che arriva al numero mille nel nome di Elvira Giorgianni Sellerio (1936-2010). I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne ... Libro La memoria di Elvira - Sellerio - La memoria ... ... . I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice. Un libro per onorare il ricordo di Elvira Sellerio, fondatrice dell'omonima casa editrice. Il numero 1.000 de "La memoria", collana storica dalla grafica raffinata che testimonia amore e passione per il proprio mestiere. Cosa non sem...