climateactioncompact.org

Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella questione meridionale - Alfonso De Nardo

DATA DI RILASCIO 29/11/2018
DIMENSIONE DEL FILE 5,3
ISBN 9788884976529
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alfonso De Nardo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella questione meridionale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alfonso De Nardo. Leggere Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella questione meridionale Online è così facile ora!

Tutti i Alfonso De Nardo libri che leggi e scarichi da noi

Dopo secoli di sovrappopolamento della montagna meridionale e di diboscamenti forsennati le foreste sono tornate da tempo a espandersi stabilmente sui versanti, anche se in condizioni prevalenti di abbandono e inselvatichimento provocate da fattori riconducibili principalmente alle difficili condizioni orografiche, al costo della manodopera, alla complessità del quadro normativo e vincolistico nazionale e regionale, alla scarsa organizzazione della filiera e alle variazioni del mercato. All'abbandono e all'inselvatichimento del bosco va contrapposto un uso corretto della risorsa forestale esercitato come forma essenziale di manutenzione continua e programmata del territorio, nel rispetto delle indicazioni normative e delle direttive tecniche fornite dalla pianificazione idrogeologica di bacino e dalla pianificazione delle utilizzazioni boschive. Tuttavia la cultura e la politica di settore stentano ancora a comprendere appieno valenza e implicazioni delle trasformazioni epocali che hanno riguardato negli ultimi decenni il patrimonio forestale e l'economia montana. Prendendo le mosse dall'analisi del complesso rapporto generatosi nel tempo tra le popolazioni della montagna meridionale e il bosco, l'autore indaga sull'evoluzione dell'approccio scientifico e legislativo alla problematica forestale, sostenendo la necessità di un uso consapevole del territorio montano e dei boschi, che coniughi l'interesse imprenditoriale al prelievo e alla trasformazione delle risorse rinnovabili con la necessità di conservare e migliorare la copertura vegetazionale come fattore insostituibile di stabilità idrogeologica ed elemento primario di valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio.

... di Alfonso De Nardo: Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella questione meridionale ... Uomini e boschi. Una lunga e travagliata "storia d'amore ... ... . Acquista online il libro Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella questione meridionale di Alfonso De Nardo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. UOMINI E BOSCHI IL BOSCO E LE AREE INTERNE NELLA QUESTIONE MERIDIONALE de nardo alfonso Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Compra online il PDF di Uomini e boschi, De Nardo, Alfonso - CLEAN - E-book. Log in ... il ... Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella ... ... . Compra online il PDF di Uomini e boschi, De Nardo, Alfonso - CLEAN - E-book. Log in ... il bosco e le aree interne nella questione meriodionale. 2018 - CLEAN Edizioni. EB E-book. Indice. Pagina campione. EB E-book. De Nardo, Alfonso. Uomini e boschi : il bosco e le aree interne nella questione meriodionale . 2018 - CLEAN Edizioni. ID: 4405663 ... Venerdì 12 aprile alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale, ubicata al palazzo Mazziotti, sarà presentato il volume "Uomini e Boschi: il bosco e le aree interne nella Questione Meridionale". La scaletta prevede nell'ordine: Saluti di Stefano Giaquinto, Sindaco; Interventi di: Simonetta Conti, Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli; Presentazione volume "Uomini e Boschi: il bosco e le aree interne nella Questione Meridionale" 12/04/2019 ore 18,30 Biblioteca Civica - Palazzo Mazziotti - Via Umberto I Saluti Stefano Giaquinto - Sindaco Interventi di: Simonetta Conti - Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli Massimiliano Rendina - Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli Sergio Vellante ... Uomini e boschi : il bosco e le aree interne nella questione meriodionale / Alfonso De Nardo Author: De, Nardo Alfonso Subject: DEWEY CODES: 580 UPLOAD DATE: 2018-11-09 Created Date: 11/9/2018 3:14:44 PM Presentazione volume "Uomini e Boschi: il bosco e le aree interne nella Questione Meridionale" 12/04/2019 ore 18,30 Biblioteca Civica - Palazzo Mazziotti - Via Umberto I Saluti Stefano Giaquinto - Sindaco Interventi di: Simonetta Conti - Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli Massimiliano Rendina - Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli Sergio Vellante Sanza (SA) - La montagna, il futuro del Mezzogiorno. Ritornano le serate culturali di Librando nella piazze ed i vicoli del borgo. Si riparte dunque domenica 30 giugno ore 20.30 nella Piazzetta Guglielmo Marconi con la lettura collettiva del libro di Alfonso De Nardo: Uomini e boschi. Il bosco e le aree interne nella questione meridionale. Cesbim è un centro studi sulle bonifiche nell'Ita...