climateactioncompact.org

Tra Due e Trecento. Lingua, testualità e stile nella prosa e mella poesia - Maurizio Dardano

DATA DI RILASCIO 30/03/2015
DIMENSIONE DEL FILE 11,21
ISBN 9788876675607
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maurizio Dardano
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Tra Due e Trecento. Lingua, testualità e stile nella prosa e mella poesia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maurizio Dardano. Leggere Tra Due e Trecento. Lingua, testualità e stile nella prosa e mella poesia Online è così facile ora!

Tutti i Maurizio Dardano libri che leggi e scarichi da noi

Il volume raccoglie ventiquattro saggi riguardanti la sintassi, lo stile e la testualità della prosa e della poesia italiana dei secoli XIII e XIV. Il Novellino, il Decameron, il Convivio, la poesia dei Siciliani e la Commedia di Dante sono al centro di un'analisi che tiene conto anche di scritture minori e di carattere pratico. Un'attenzione particolare è dedicata ai segnali discorsivi e a vari aspetti di pragmatica storica. S'inizia con un panorama della prosa duecentesca, osservata nelle sue componenti tipologiche e testuali, e si conclude con l'analisi stilistica di tre novelle di Boccaccio. Il volume fornisce i mezzi per una lettura consapevole di opere antiche ma sempre potentemente vive nel nostro orizzonte culturale.

...ti che, non ... Dardano Maurizio, Tutti i libri di Maurizio Dardano, la Bibliografia di Dardano Maurizio su Unilibro ... Filosofia — Università di Macerata: TRA DUE E TRECENTO ... .it - Libreria Universitaria Online La prosa volgare si afferma in Italia solo alla fine del XIII sec. e dunque con netto ritardo rispetto alla poesia, il cui "canone" appare già fissato a metà del secolo con l'opera dei Siciliani e dei siculo-toscani: le ragioni vanno ricondotte anzitutto all'egemonia del latino e della lingua d'oïl nelle opere di argomento storico e dottrinale, diffuse soprattutto nelle regioni del Nord ... volgarizzamenti, lingua dei. 1. Natura del volgarizzamento. Il verbo volgarizzare (attestato dal 1268) significa ... Tra Due e Trecento. Lingua, testualità e stile nella prosa ... ... ... volgarizzamenti, lingua dei. 1. Natura del volgarizzamento. Il verbo volgarizzare (attestato dal 1268) significa, in senso stretto, volgere un testo latino in lingua volgare (secondo un processo di traduzione 'verticale', dalla lingua più prestigiosa a una meno); in senso più ampio, significa tradurre da un volgare in un altro (secondo un processo di traduzione 'orizzontale' tra ... Tra Due e Trecento Lingua, testualità e stile nella prosa e nella poesia. a cura di Francesco BIANCO, Gianluca COLELLA, Gianluca FRENGUELLI. PRESENTA Pietro TIFONE / Università degli studi di Roma "Tor Vergata" INTERVERRANNO L'Autore e i curatori. Gli interessati sono invitati a partecipare 1. Introduzione Si assumono come riferimenti cronologici simbolici di questa voce il 1211, anno del primo documento fiorentino conservato, e il 1375, anno della morte di Boccaccio. Il Duecento è il secolo nel quale il volgare si afferma pienamente nelle scritture; ma questo vale, nel Duecento e ancora nel Trecento, per una pluralità di volgari, ai quali, soprattutto nel Duecento, si ... La storia della parola stile nella lingua italiana mostra un progressivo e armonico aumento ... Poesia, prosa, volgarizzamenti nel Trecento italiano. 11. Tema e rema: tematizzazione ... Il tema del latino parlato a Roma fu oggetto di uno scambio epistolare tra due importanti umanisti Biondo Flavio e Leonardo Bruni Cristoforo Landino e ... Tra Due e Trecento. Lingua, testualità e stile nella prosa e nella poesia Pubblicazioni Maurizio Dardano, 20.04.2016. I ventitré saggi che compongono il volume analizzano gli aspetti formali di testi in prosa e in versi del Duecento e del Trecento (ai quali si aggiungono due esemplari di prosa quattrocentesca con caratteri tipicamente ... Tra Due e Trecento Lingua, testualità e stile nella prosa e nella poesia. a cura di Francesco BIANCO, Gianluca COLELLA, Gianluca FRENGUELLI. PRESENTA Pietro TIFONE / Università degli studi di Roma "Tor Vergata" INTERVERRANNO L'Autore e i curatori. Gli interessati sono invitati a partecipare...