climateactioncompact.org

Le altane di Venezia - Giorgiana Bacchin Reale

DATA DI RILASCIO 19/12/2014
DIMENSIONE DEL FILE 11,66
ISBN 9788897928461
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giorgiana Bacchin Reale
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le altane di Venezia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgiana Bacchin Reale. Leggere Le altane di Venezia Online è così facile ora!

Troverai il libro Le altane di Venezia pdf qui

L'altana, elemento minore dell'edilizia veneziana, continua da sempre ad attirare l'attenzione. Dal Trecento passando attraverso i cambiamenti urbanistici, sociali ed economici che hanno trasformato Venezia nei secoli, l'altana è comunque arrivata fino a noi. Ancora oggi infatti si possono ammirare sui tetti della città queste terrazze pensili, in legno o in ferro, sulle quali i veneziani vanno da sempre a prendere il sole, stendere il bucato, a godere il panorama o guardare la regata storica e le tante altre manifestazioni cittadine. Il volume nasce dalla consapevolezza dell'importanza e del valore anche dei piccoli ma significativi tasselli del tessuto storico e urbanistico di questa città. L'evoluzione delle altane viene ripercorsa in ogni suo aspetto, da quello storico a quello architettonico, con un'attenzione particolare agli usi, tra tutti quello cosmetico per ottenere il famoso "biondo veneziano". Un'appendice aggiornata con la normativa vigente rende il volume un riferimento importante anche per tutti coloro che oggi volessero costruire o ricostruire un'altana, dettaglio particolare e molto ricercato anche ai nostri giorni.

...erisci la password associata al tuo nome utente ... Le altane di venezia - Libri e Riviste In vendita a Venezia ... . Le altane di Venezia è un libro di Giorgiana Bacchin Reale , Elisabetta Pasqualin pubblicato da LA TOLETTA Edizioni nella collana Oselle: acquista su IBS a 19.00€! Nell'ambito de "Il maggio dei libri", la Biblioteca Nazionale Marciana organizza per venerdì 16 maggio, alle ore 17.00, nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la presentazione del libro: Giorgiana Bacchin, Elisabetta Pasqualin, Le altane di Venezia, Venezia, La Toletta Edizioni (Collana Oselle), 2013. ALTANE Il 27 settembre del 1224 il termine 'a ... Amazon.it: Le altane di Venezia - Bacchin Reale, Giorgiana ... ... . ALTANE Il 27 settembre del 1224 il termine 'altana' appare per la prima volta in un documento scritto a Venezia.Matteo Barbani da san Polo ne costruisce una sul rio:'Gita motiglioni (modiglioni o pioli) III (tre) per far atana supra rivo' Dunque le altane sono quelle terrazze in legno che a Venezia si possano notare sopra i tetti alle quali si accede per una scaletta in legno o attraverso un abbiaino. Queste terrazze in legno sono sorrette da pilastrini. La forma dell'altana si innalza con travi e travicelli che permettono nei giorni di maggior calore stendere una tenda a copertura. Le altane di Venezia, Libro di Giorgiana Bacchin Reale, Elisabetta Pasqualin. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro....