climateactioncompact.org

Il bilancio dell'impresa bancaria - Oscar Cosentini

DATA DI RILASCIO 30/11/2018
DIMENSIONE DEL FILE 9,19
ISBN 9788885622371
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Oscar Cosentini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il bilancio dell'impresa bancaria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Oscar Cosentini. Leggere Il bilancio dell'impresa bancaria Online è così facile ora!

Il miglior libro Il bilancio dell'impresa bancaria pdf che troverai qui

Il libro esamina i criteri di redazione del bilancio di esercizio delle imprese bancarie, alla luce delle disposizioni contenute nella Circolare 262 della Banca d'Italia e dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Il linguaggio adoperato è chiaro e di facile apprendimento il che ne fa un testo indirizzato, in modo specifico, a coloro i quali approcciano alla materia pur non possedendo una specifica conoscenza degli argomenti e fornisce loro gli elementi necessari alla comprensione di un documento particolarmente tecnicistico quale il bilancio di un'impresa bancaria. Il volume si compone di 8 capitoli e particolare rilievo è dato ai criteri di rilevazione, valutazione e rappresentazione delle attività e passività di natura finanziaria. Il volume recepisce le importanti novità introdotte dal nuovo principio contabile IFRS 9 che, a partire dal 1° gennaio 2018, ha sostituito il previgente IAS 39 con riferimento alla classificazione ed alla valutazione degli strumenti finanziari. Occorre, infatti, ricordare che l'entrata in vigore del principio ha comportato la necessità di una revisione da parte dell'autorità di vigilanza della citata Circolare 262, al fine di recepire negli schemi di bilancio e nella nota integrativa l'effetto dei nuovi portafogli contabili in cui sono classificate le attività finanziarie e del nuovo modello di impairment fondato sul concetto di perdita attesa (c.d. expected loss). Il libro illustra, quindi, le nuove disposizioni della Banca d'Italia che troveranno applicazione con riferimento ai bilanci chiusi o in corso alla data del 31 dicembre 2018. L'interesse per il bilancio bancario è aumentato nel tempo soprattutto a causa del difficile contesto economico e finanziario nel quale gli intermediari si sono trovati ad operare a seguito della crisi finanziaria iniziata nel 2008. Dal bilancio di una banca è possibile comprendere non soltanto il suo operato e quali sono le sue performance, ma anche la qualità dei suoi attivi, come e con quale facilità accede alle fonti di raccolta, qual è il suo livello di adeguatezza patrimoniale rispetto ai requisiti imposti dalla normativa di vigilanza prudenziale, quali sono i rischi tipici della sua attività e come tali rischi sono fronteggiati. Per questo la finalità del bilancio è proprio quella di fornire ai suoi lettori tutte le informazioni utili per una accurata valutazione dell'azienda esaminata.

...i a partire da 29€ spediti da Amazon. BILANCIO DELL' IMPRESA AL 31/12/2006 Gruppo IMI INVESTIMENTI S ... PDF Principi contabili IAS/IFRS : IL BILANCIO DELLE BANCHE ... .p.A. IMI Investimenti S.p.A. - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento del socio unico Intesa Sanpaolo S.p.A. ed appartenente al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo - Sede Legale: Via Zamboni, 2 - 40126 Bologna - Tel. +39.051.6566011 - Fax Lo statuto speciale dell'impresa bancaria è l'imprenditore bancario, pur nell'autonomia dell'esercizio della propria attività è sottoposto ad un penetrante controllo svolto dalla P.A. che si ripercuote sulla struttura dell'impresa e sulla natura delle operazioni realizzate (omogene ... IL BILANCIO DELL'IMPRESA BANCARIA - Eurilink Edizioni ... .A. che si ripercuote sulla struttura dell'impresa e sulla natura delle operazioni realizzate (omogenee). redigono per ciascun esercizio il bilancio dell'impresa e, ove ne ricorrano i presupposti ai sensi del "decreto 87/92", il bilancio consolidato in conformità dei principi contabili internazionali di cui all'art. 1 del decreto legislativo 28 febbraio 2005, n. 38 e secondo le disposizioni contenute nella presente Circolare; Il rating dell'impresa è un'operazione che impone uno studio piuttosto dettagliato, il primo passo è l'analisi economico-finanziaria, che permette di esaminare il bilancio, la redditività, la remunerazione del capitale, i flussi di cassa, la sua capacità di produrre risorse e reddito e tutta un'altra serie di parametri societari fondamentali. Presentazione del libro "Il bilancio dell'Impresa Bancaria" - Prof. Oscar Cosentini e Dott. Cristiano Ippoliti - Edizioni Eurilink 2017 Published on September 1, 2017 September 1, 2017 ... Il sistema bancario. Economia — Sistema bancario, borsa valori, mercato finanziario, fondi comuni . Il sistema finanziario e le banche. Economia — Dispensa sul sistema finanziario e le banche. Contenuti: intermediari finanziari e tipologie; l'attività bancaria; le funzioni dell'impresa bancaria; il testo unico TUB, sistema europeo di banche centrali SEBC, autorità creditizie nazionali ... Bilancio d'impresa Documento contabile redatto obbligatoriamente dagli imprenditori commerciali non piccoli, dal quale deve risultare con chiarezza e verità la situazione patrimoniale dell'impresa al termine di ciascun esercizio, nonché l'ammontare delle perdite o degli utili prodotti nello stesso periodo. Una disciplina particolarmente dettagliata è prevista per la redazione del ......