climateactioncompact.org

La società dei beni comuni. Una rassegna - P. Cacciari

DATA DI RILASCIO 19/01/2011
DIMENSIONE DEL FILE 5,59
ISBN 9788823015272
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE P. Cacciari
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La società dei beni comuni. Una rassegna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. Cacciari. Leggere La società dei beni comuni. Una rassegna Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro La società dei beni comuni. Una rassegna in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il libro raccoglie diciannove opinioni di autrici e autori italiani che da diverse visuali disciplinari (storiche, giuridiche, filosofiche, antropologiche, ambientaliste.) si sono confrontati con il tema dei "commons". Aria, acqua, terra, energia e conoscenza sono risorse speciali, beni primari da cui tutto dipende e la cui fruizione richiede quindi attenzioni particolari. L'applicazione a tali beni della logica del mercato ha sperimentato infatti i più clamorosi fallimenti. Il riconoscimento del Nobel all'economista Elinor Ostrom dimostra che il pensiero unico neoliberista sta incrinandosi anche dentro l'accademia. Ma nella sfera politica (specie in quella italiana) non vi è ancora traccia di ravvedimento: la saga delle privatizzazioni procede, ma cresce anche l'opposizione da parte di numerosi gruppi di cittadinanza attiva, di comitati, di associazioni in nome di una società più consapevole nei riguardi della natura e più responsabile nei confronti di tutta la comunità umana.

...iano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia ... "Una società per relazioni": dall'8 novembre al 9 dicembre ... ... . Chi cerca, Trovaprezzi! 'La società dei beni comuni' (Ediesse 2010), curato da Paolo Cacciari in collaborazione con docenti universitari e cittadini attivi, esplora il significato della nozione di beni comuni, indagandone l'estensione e la validità, soffermandosi sui problemi giuridici e pratici che tale concetto presenta, fino a proporre una serie di buone pratiche di gestione comunitaria di saperi e risorse. La Società dei beni comuni. Una rassegna: Il libro raccoglie di ... La Società dei beni comuni. Una rassegna | Cacciari P ... ... . La Società dei beni comuni. Una rassegna: Il libro raccoglie diciannove opinioni di autrici e autori italiani che da diverse visuali disciplinari (storiche, giuridiche, filosofiche, antropologiche, ambientaliste.) si sono confrontati con il tema dei "commons".Aria, acqua, terra, energia e conoscenza sono risorse speciali, beni primari da cui tutto dipende e la cui fruizione richiede quindi ... Una società che rispetta il lavoro rispetta anche la vecchiaia, rispetta la persona". L'attività dell'Auser si muove nel bel mezzo di un importante cambiamento demografico . L'Italia ha conquistato il primato di Paese più vecchio d'Europa con il 21,7% della popolazione con più di 65 anni e con oltre 3 milioni di over 80. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di La società dei beni comuni scritto da , pubblicato da Ediesse in formato Copertina morbida e spillati paragonare - La società dei beni comuni. Una rassegna (a cura di: P.) (2010) ISBN: 9788823015272 - Copertina flessibile, Label: Ediesse, Ediesse, Produktgruppe ... La Societa' Dei Beni Comuni. Una Rassegna è un libro di Cacciari Paolo (Curatore) edito da Ediesse a ottobre 2010 - EAN 9788823015272: puoi acquistarlo sul sito...