climateactioncompact.org

Capitalismo, mercato e democrazia - Michele Salvati

DATA DI RILASCIO 13/01/2009
DIMENSIONE DEL FILE 8,4
ISBN 9788815133984
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Michele Salvati
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Capitalismo, mercato e democrazia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michele Salvati. Leggere Capitalismo, mercato e democrazia Online è così facile ora!

Troverai il libro Capitalismo, mercato e democrazia pdf qui

II volume raccoglie alcuni contributi sulle complesse relazioni che legano il capitalismo alla democrazia: un legame necessario e inscindibile o un contrasto irriducibile e senza soluzioni? Salvati sviluppa le sue argomentazioni confrontandosi con le tesi di altri studiosi contemporanei: K. Phillips e R. Reich sulle caratteristiche del capitalismo americano; A. Glynn su keynesismo e neoliberismo, i due principali regimi di politica economica del dopoguerra; R. Dahrendorf sulla difficile "quadratura del cerchio" tra libertà, crescita economica e coesione sociale; J. Attali sulle possibili misure di politica economica e sociale condivisibili da destra e sinistra; M. Castells su media e democrazia; J. Dunn sul conflitto tra democrazia come ideale politico e democrazia come forma di governo. Fiducioso, nonostante tutto, che la conciliazione fra capitalismo e democrazia sia possibile, anche se difficile, Salvati si misura con i diversi problemi, privilegiando un atteggiamento riformistico, concreto e insieme riflessivo, implicitamente critico del modo ideologico, gridato e approssimativo con cui temi di questa importanza sono affrontati nel dibattito politico e nella stampa quotidiana.

...pitalismo. Tra il mercato e la democrazia c'è di mezzo il capitalismo finanziario Dato che non esiste alcuna democrazia planetaria, non esiste uno Stato di diritto planetario in grado di confrontarsi con il ... Capitalismo, mercato e democrazia ... ... Due grandi forze si contendono la storia dell'Occidente: il capitalismo e la democrazia. Esse si alternano nell'egemonia prevalendo volta per volta l'una sull'altra e dando così luogo a cicli storici, l'ultimo dei quali è quello che viviamo dall'inizio del secolo passato e che comprende tre fasi: l'età dei torbidi, l'età dell'oro e l'età della controffensiva capitalistica. Dopo aver letto il libro Capitalismo, mercato e democrazia di Michele Salvati ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogli ... Tra il mercato e la democrazia c'è di mezzo il capitalismo ... ... . Dopo aver letto il libro Capitalismo, mercato e democrazia di Michele Salvati ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Capitalismo, mercato e democrazia, Libro di Michele Salvati. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Forum, brossura, data pubblicazione gennaio 2010, 9788815133984. Capitalismo, mercato e democrazia (Italiano) Copertina flessibile - 14 gennaio 2010 di Michele Salvati (Autore) 5,0 su 5 stelle 1 voti. Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... Spesso durante la storia, il capitalismo e la democrazia sono stati erroneamente usati come sinonimi. Il paradigma del libero mercato è stato associato alla libertà naturalmente legata alla democrazia. Tuttavia, i due concetti sono molto diversi. 5 J. A. Schumpeter, Capitalismo, socialismo e democrazia, Etas Milano, 2001. 6. Cercherò quindi in queste poche pagine di riassumere e di trovare il filo logico del suo ... l'appartenenza ad un pensiero attinente al modello di libero mercato. Rilevante è il contesto storico in cui viene a maturazione tale pensiero, ... Presentazione del libro di Michele Salvati (editore il Mulino) nell'ambito de Gli incontri ExLibris che si ispirano alla più recente produzione editoriale per...