climateactioncompact.org

Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche - Jon Elster

DATA DI RILASCIO 10/09/2008
DIMENSIONE DEL FILE 6,79
ISBN 9788815120113
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jon Elster
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jon Elster. Leggere Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche Online è così facile ora!

Tutti i Jon Elster libri che leggi e scarichi da noi

Con "giustizia di transizione" si intende il processo legale e amministrativo che ha luogo dopo una transizione politica, generalmente da un regime autoritario verso uno democratico: lo scopo è quello di punire i responsabili dei regimi precedenti e i loro sostenitori oltre che di risarcire le vittime. Si tratta di un'esperienza più volte occorsa nella storia degli ultimi sessant'anni, basti pensare ai processi avviati alla fine della Seconda guerra mondiale in Germania, Francia, Italia e Giappone o alle transizioni, più recenti, avvenute nei paesi dell'Europa orientale dopo il 1989. Il volume offre un contributo fondamentale alla comprensione del tema in prospettiva storica, attraverso l'analisi di un'ampia serie di casi concreti, dalla Grecia classica alle Restaurazioni francesi dell'Ottocento, a Norimberga, all'Africa e all'America Latina. Sulla base delle continuità e delle differenze individuate nel lungo periodo, l'autore provvede poi ad analizzare gli elementi e i meccanismi che caratterizzano la giustizia di transizione: la struttura, gli attori (colpevoli e vittime), i vincoli (politici ed economici), il ruolo delle emozioni (rabbia, indignazione, desiderio di vendetta), la sua relazione con la memoria degli eventi e, infine, il ruolo centrale della politica nei processi di democratizzazione.

...zia nelle transizioni politiche. Skip to main content ... Percorsi - L'integrazione europea ... . Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try ... L'ordine nella politica mondiale, Vita e Pensiero, Milano, 2004. Non frequentanti In aggiunta ai testi sopra, sarà parte del programma di esame il seguente testo: J.Elster, Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche, Il Mulino, Bologna, 2008 Valutazione Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche: Engel D. ... Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche ... ... . La giustizia nelle transizioni politiche: Engel D. L'Olocausto: Flores M. Storia dei diritti umani: Garapon A. Crimini che non si possono né punire né perdonare. L'emergere di una giustizia internazionale: Koestler A. Schiuma della terra: Mayda G. Mauthausen Storia di un lager: Margalit A. L'etica della memoria: Matard ... Il cerchio da chiudere, Libro di Barry Commoner. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Garzanti Libri, collana Saggi rossi, data pubblicazione 1986, 9788811592853. Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche - Elster Jon. ... Vedi altri oggetti simili Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche - Elster Jon. THOMPSON Carlene - NON CHIUDERE GLI OCCHI - Giallo Mondadori 2771. Di seconda mano. EUR 3,00 +EUR 5,00 spedizione; PRIMA DI CHIUDERE di Cesare Corrado 1° ed. Cartia 1976 ... Indagini sulla razionalità e l'irrazionalità" (II ed. 2005), "Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche" (2008) e "La volontà debole" (2008). Collana "Collezione di testi e di studi", Bologna, il Mulino, pp. 608, euro 48 . Guerra e politica nell'Europa moderna, FrancoAngeli. 2) Michele Battini, Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana, Laterza; Jon Elster, Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche, Il Mulino. 3) Jacques Sémelin, Purificare e distruggere....