climateactioncompact.org

Il dono nel mondo dell'utile - Alfredo Salsano

DATA DI RILASCIO 05/11/2008
DIMENSIONE DEL FILE 6,63
ISBN 9788833918808
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alfredo Salsano
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il dono nel mondo dell'utile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alfredo Salsano. Leggere Il dono nel mondo dell'utile Online è così facile ora!

Tutti i Alfredo Salsano libri che leggi e scarichi da noi

Il movimento antiutilitarista, sorto in Francia nel 1980, rifacendosi all'opera dello storico economico Karl Polanyi e dell'antropologo Marcel Mauss, ha messo radicalmente in dubbio l'universalità dell'homo oeconomicus spinto dal calcolo dell'utile individuale. I suoi teorici (tra i quali Alain Caillé, Serge Latouche e lo stesso Salsano) propongono di pensare i rapporti sociali attraverso il modello di triplice obbligo del dono (dare, ricevere, ricambiare) e trasferire questa forma di scambio nel mondo contemporaneo, dominato da Stato e mercato. Nato come critica all'economicismo implicito nelle scienze sociali, l'antiutilitarismo è, secondo Salsano, allo stesso tempo una critica della modernità e la ricerca di forme democratiche corrispondenti a un "vero" utilitarismo.

...torato in Amministrazione d'Impresa presso la Fundação Getulio Vargas, São Paulo: Escola de Administração de empresas ... Saggio sul dono marcel mauss - Antropologia Culturale ... ... . antiutilitaristici, Il dono nel mondo dell'utile, presentati da Giulio Sapelli, (Bollati Boringhieri, Torino 2008, pp. 132, euro 13,00). Si deve a Salsano l'introduzione in Italia del pensiero di Karl Polanyi. Come la progressiva diffusione degli antiutilitaristi francesi, Caillé e Latouche, Nel dono di Mauss convivono due elementi che la modernità non può fare a meno di scindere: gratuità ... Salsano, A., Il dono nel mondo dell'utile, Bollati Boringhieri, Torino, 2008. La Valle D., La ragione dei sentimenti. ... è un utopia il dono gratuito nel mondo dell'utile? | Yahoo ... ... ... Salsano, A., Il dono nel mondo dell'utile, Bollati Boringhieri, Torino, 2008. La Valle D., La ragione dei sentimenti. Una teoria dello scambio sociale, Carocci, Roma, 2001. Il sociologo Alain Caillé e l'economista e filosofo Serge Latouche vedono nel dono il paradigma di un nuovo modo di concepire i rapporti economici e sociali, rifiutandosi di accettare la dittatura dell'utile e valorizzando il mondo del volontariato, dell'assistenza e del "no profit" che, nella società contemporanea, sta acquistando sempre maggior peso. Il dono è un modo per parlare di sé, dei propri sentimenti, dei propri gusti; a volte è uno strumento per affermarsi sull'altro, mettendolo in una condizione di debito e riconoscenza. E' un'utopia il dono gratuito nel mondo dell'utile? 2. "La sincerità e la menzogna": scrivi un testo in cui discuti l'argomento dopo Il rischio del dono, infatti, è il rischio dell'identità; Il linguaggio del dono, Bollati Boringhieri, Torino 1998; Serge Latouche, L'occidentalizzazione del mondo: saggio sul significato, la portata e i limiti dell'uniformazione planetaria, Bollati Boringhieri, Torino 1992; Il pianeta dei naufraghi: saggio sul dopo-sviluppo, Bollati Boringhieri, Torino 1993; Il mondo ridotto a mercato ... Al contrario, non si può intendere la natura e la grandezza del dono se non si chiarisce l'ordine e il valore dell'utilità rispetto al bene. Ma ciò esige una definizione dell'utile che, lungi da quel che comunemente si crede, non coincide con la ricerca di vantaggi personali, ma con la disposizione a operare senza contropartita per l'utile comune e perciò per il bene di tutti. Il dono nel mondo dell'utile libro di Salsano Alfredo edizioni Bollati Boringhieri collana Temi; € 13,00. € 12,35. L'altro corporativismo. Tecnocrazia e managerialismo tra le due guerre libro di Salsano Alfredo ......