climateactioncompact.org

Rock, pop, jazz & altro. Scritti sulla musica - F. Cocco

DATA DI RILASCIO 26/06/2014
DIMENSIONE DEL FILE 3,61
ISBN 9788823508408
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE F. Cocco
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Rock, pop, jazz & altro. Scritti sulla musica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Cocco. Leggere Rock, pop, jazz & altro. Scritti sulla musica Online è così facile ora!

Il miglior libro Rock, pop, jazz & altro. Scritti sulla musica pdf che troverai qui

"La musica è un carburante, una compagna, una fonte costante di ispirazione letteraria, una consolazione, un energetico..." Così scrive Nick Hornby nell'introduzione a questo libro da lui curato, che raccoglie i migliori articoli sulla musica - sul pop, sul rock, sul jazz e altro ancora pubblicati agli inizi del nuovo millennio. E in una scelta dovuta a Nick Hornby - uno che di musica pop se ne intende sul serio, come ben sa chi ha letto e amato i suoi romanzi - non stupisce affatto di trovare esempi di autentico giornalismo d'autore, capaci di ricostruire la genealogia di una canzone o di raccontare la nascita del connubio tra la malavita e l'industria musicale risalendo sino agli anni Trenta e indietro ancora. Testimonianze appassionate dedicate a figure indimenticabili - Billie Holiday, Django Reinhardt, Jeff Buckley - e a personaggi carismatici e straordinari - Barbra Streisand, Neil Young, Johnny Cash, solo per citarne alcuni... Lucidi sguardi sulla "hip hop generation" nonché sulla questione razziale, di cui la musica è sempre più intrisa. E per chi ne sente la mancanza, qualche tocco di cattiveria dedicata alle icone pop che sembrano intoccabili. Un libro capace di coniugare la riflessione critica con le innumerevoli e diverse sensazioni che la musica smuove in ciascuno di noi.

...cendo pensando erroneamente che siano sostanzialmente sinonimi ... Scritti Politti | Discografia | Discogs ... . Di fatto ormai il jazz-rock o, come spesso venne poi definito, la fusion, era ormai una realtà con cui si confrontarono una larghissima parte di musicisti. Negli anni Settanta il jazz-rock faceva capolino un po' ovunque, nelle colonne sonore dei film così come nelle produzioni del pop. Scopri la musica Jazz-Rock più collezionata e di tendenza. Connettiti con Jazz-Rock collezionisti sparsi in tutto il mo ... Rock, pop, jazz & altro. Scritti sulla musica | Hornby N ... ... . Connettiti con Jazz-Rock collezionisti sparsi in tutto il mondo e completa la tua Collezione. Esplora tutte le pubblicazioni di Scritti Politti su Discogs. Compra vinili, CD e altro di Scritti Politti nel Marketplace di Discogs. Ricollegandosi maggiormente al fenomeno rock progressivo, con musicisti che partendo dal rock si avvicinano alle forme jazz, si affacceranno sulla scena nuovi filoni espressivi. In inghilterra la cosidetta "Scuola di Canterbury", vede i propri musicisti altamente presi dal jazz, al punto che, esempio su tutti, i Soft Machine dal terzo album in poi saranno più che altro una band di jazz-rock ... A dieci anni dalla morte di Luciano Berio vede la luce la raccolta pressoché completa dei suoi scritti editi e inediti. Inquadrati in un ambito cronologico compreso fra il 1952 e il 2003, questi testi accompagnano il lettore nella vastità degli interessi e dei coinvolgimenti umani e artistici che abitavano le riflessioni di uno dei più importanti e poliedrici compositori della contemporaneità. La musica è una delle mie passioni, dopo la cucina e la moto, ascolto di tutto principalmente rock. Possiedo più di mille cd, tra l'altro sistemati nel salotto in diverse librerie bianche con accanto i miei libri della storia del jazz e di biografia dei big. Sull'altro versante, l'attenzione di un jazzista fondamentale come Miles Davis verso il rock psichedelico di Jimi Hendrix e il soul-funky di Sly Stone e James Brown portò al definitivo sdoganamento del pop-rock in ambito jazzistico, con la creazione di un nuovo genere infelicemente denominato Fusion (come se il rock, il jazz e ogni altro genere musicale moderno non fossero già di per sé ......