climateactioncompact.org

Il delitto della pena. Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere - F. Corleone

DATA DI RILASCIO 02/10/2012
DIMENSIONE DEL FILE 5,58
ISBN 9788823016989
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE F. Corleone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il delitto della pena. Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Corleone. Leggere Il delitto della pena. Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere Online è così facile ora!

Troverai il libro Il delitto della pena. Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere pdf qui

Soprattutto oggi e in Italia, quella della pena e della sua esecuzione è - per il Capo dello Stato Giorgio Napolitano - "una questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile" che ha raggiunto un "punto critico insostenibile [...] per la sofferenza quotidiana - fino all'impulso a togliersi la vita - di migliaia di esseri umani chiusi in carceri che definire sovraffollate è quasi un eufemismo". Per restituire il carcere alla sua vincolante dimensione costituzionale, orientata al recupero sociale del reo e al pieno rispetto della sua dignità personale, è necessario tornare ai fondamentali del diritto e dei diritti, attraverso una riflessione plurale, documentata, non reticente. Il volume risponde a tale esigenza, proponendo gli interventi svolti nel ciclo di quattro incontri, promosso tra settembre e ottobre 2011 a Ferrara, per iniziativa del dottorato di ricerca in Diritto costituzionale dell'ateneo estense, sul tema del carcere, della pena e delle vittime (della detenzione e del reato). Adoperando come detonatore recenti pubblicazioni di larga diffusione, i vari contributi si misurano, spesso dialetticamente, con alcuni dei limiti più estremi e insostenibili del momento punitivo ed espiativo: la pena di morte, l'ergastolo, lo statuto delle vittime del reato, le morti e le violenze in regime di detenzione e di privazione di libertà. Preziosa, infine, l'appendice, con inediti interventi sul tema svolti dal Presidente Napolitano.

...a nella più ampia categoria dell'illecito ... Reato - Wikipedia ... .Secondo alcuni autori il reato si scompone in un elemento oggettivo e in uno soggettivo (teoria ... La pena di morte viva. Ergastolo, 41 bis e diritto penale del nemico, Libro di Elton Kalica. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Meltemi, collana Linee, brossura, data pubblicazione febbraio 2019, 9788883539350. Il delitto della pena Pena di morte ed e ... IL DELITTO DELLA PENA. Pena di morte ed ergastolo, vittime ... ... . Il delitto della pena Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere a cura di | Franco Corleone | Andrea Pugiotto Il delitto della pena S oprattutto oggi e in Italia, quella della pena e della sua esecu-zione è - per il Capo dello Stato Giorgio Napolitano - «una questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e ci- Il delitto della pena Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere a cura di Franco Corleone, Andrea Pugiotto. Ne discutono con Franco Corleone curatore del volume e coordinatore nazionale dei Garanti dei Detenuti. Maurizio Battistutta garante diritti dei detenuti di Udine Rino Battocletti avvocato penalista Andrea Sandra Nel diritto civile di alcuni ordinamenti di civil law (Francia, Spagna ecc.) il "delitto" è una delle due categorie in cui si dividono gli illeciti civili extracontrattuali essendo l'altra quella del quasi delitto.La distinzione risale al diritto romano ed è stata accolta dal Code Napoléon, donde si è diffusa agli altri codici civili che lo hanno preso a modello, tra i quali il Codice ......